Lo avevano promesso in Newsteca, che per il MissionForum 2025 si sarebbe fatto il punto sulla non facile rincorsa alla sostenibilità dei viaggi d’affari e delle flotte aziendali, della mobilità aziendale insomma.
Prima dell’evento, che il 5 marzo a Milano vede partecipazione di docenti del Master SDA Bocconi ed esperti fiscalisti, oltre che di molte aziende partner per il mondo di Business Travel e Fleet Managment (qui programma e informazioni per aderire) abbiamo modo di anticipare qui alcuni riscontri dello studio esclusivo che The European House Ambrosetti (TEHA) ha realizzato in questi mesi, con i temi scelti dalle riviste Mission per questo evento.
Sentiment positivo, ma nodi da sciogliere
La società di consulenza internazionale è partita dal concreto, di un mondo che nonostante tutto viaggia, per lavoro, eccome: il Business Travel globalmente spinge, in Italia pure, con dati 2025 in netta crescita per volume d’affari (+19% a gennaio) e il fermo pandemico più che archiviato, oltre che superato nei numeri.
Numeri e manager di azienda, che sembrano confermare un sentiment molto positivo per il Travel. A MissionForum usciranno i dati del Bel Paese, interni e anche come destinazione per gli stranieri, oltre che gli indicatori, di mercato e di fatto, per la mobilità italiana e quella di lavoro, in Italia.
Trasporti, AI e soluzioni da integrare
Interessante anche l’analisi di scelta dei traporti, per gli spostamenti lavorativi, ma soprattutto il vero nodo, che sarà analizzato a MissionForum 2025 e tocca i manager sul fronte della sfida per la sostenibilità: aumento costi, soprattutto di reporting, emissioni da tagliare e nuove tecnologie da integrare. Le ultime, con la AI preponderante e in parte disruptive, anche se non sempre visibile agli utenti finali, sono di grande aiuto per i viaggi d’affari, ma non banali da implementare. A MissionForum sarà valutata l’efficacia di molti processi digitali presenti nella mobilità aziendale odierna.
Altro tema sul piatto dell’evento in programma il prossimo 5 marzo a nhow hotel Milano, quello del work-life-balance, che pesa sulle scelte dei dipendenti, circa il proprio impegno con un’azienda piuttosto che un’altra. In questo ambito gli italiani non sembrano essere quelli messo meglio.
La survey di MissionForum 2025
La survey realizzata da TEHA in esclusiva per Newsteca, che sarà argomentata nell’occasione del MissionForum, è stata chiusa nel mese di febbraio 2025. Tocca centinaia di aziende e manager decisori, per evidenziare le azioni che stanno davvero portando avanti, nella sostenibilità di mobility management, ma anche i risultati e le difficoltà da superare.
In particolare per le nuove tecnologie, i dati e le conversioni di flotta veicoli, ma anche gli spostamenti del dipendente su casa-lavoro, oltre che in trasferta. Tra gli aspetti rilevanti per i manager, si inserisce anche la questione fiscale, insieme all’approccio umano verso la sostenibilità e alle inerzie di ecosistema, per certe soluzioni green disponibili ma non ancora decollate come previsto dalla UE, nei fatti.