Il mestiere del travel manager non è mai stato facile: nel corso degli anni, i responsabili viaggi hanno spesso dovuto confrontarsi con i cambiamenti di un settore dinamico e in costante evoluzione, caratterizzato da continui mutamenti sul fronte dell’offerta, ma anche su quello dei canali distributivi e dei rapporti tra gli attori della filiera. Mai come oggi, però, questo ruolo richiede grande professionalità, capacità di adattamento, prontezza: l’attuale crisi economica, infatti, ha reso gli scenari del business travel così fluidi e mutevoli da costringere le aziende a una sorta di navigazione a vista, indispensabile per non farsi sfuggire le nuove opportunità di saving offerte dal mercato.
Ma come si acquisiscono queste nuove competenze? Come si impara a costruire strategie in tempo reale? E soprattutto, in che direzione sta andando il settore? Questi, in sintesi, i temi che saranno approfonditi nel corso del convegno nazionale MissionForum – Il controllo senza velocità è nulla, in programma l’11 giugno a Milano, nelle prestigiose sale del Centro Congressi Fondazione Cariplo.
L’evento è organizzato da Newsteca in collaborazione con Confindustria Assotravel e Acte, Association of Corporate Travel Executives. Numerosi gli sponsor, scelti tra le principali imprese operanti nel comparto dei viaggi d’affari: la travel management company Carlson Wagonlit Travel, le società informatiche Sarce e Infor, Diners Club International, le compagnie aeree Lan e CSA Czech Airlines, la catena alberghiera Sina Hotels.
Denso, inoltre, il programma, che prevede un susseguirsi serrato di relazioni affidate ai più autorevoli esperti del settore: consulenti, docenti universitari, psicologi, esperti di marketing, rappresentanti di compagnie aeree, ferroviarie e travel management company. In platea, oltre a numerosi player del settore (Tmc, agenzie di viaggio, compagnie aeree, alberghi, provider di soluzioni tecnologiche, rent a car ecc.), oltre 200 figure aziendali tra travel manager, direttori acquisti, direttori del personale e segretarie di direzione.
Relatori di prestigio per temi “caldi”
In apertura, dopo una breve introduzione di Francesco Sottosanti, amministratore unico della società di consulenza 2b Consistent, verrà affrontato il tema “L’accelerazione del cambiamento nel mercato del bt: com’era e com’è”. Poi sarà la volta di Luciano Ziarelli, esperto di intelligenza emotiva e fondatore di Smile Manager, innovativo progetto di formazione rivolto a imprenditori, quadri aziendali e professionisti della comunicazione (http://www.smilemanager.it.it). «Il mio intervento verterà sulle modalità più adatte a gestire con successo l’incertezza – afferma Ziarelli –. Il nostro cervello è suddiviso in due parti: la sinistra è sede delle competenze e della razionalità, mentre la destra è connessa con la fantasia e le emozioni. Proprio quest’ultima, ben più della prima, è in grado di fornirci le risorse utili per affrontare gli attuali scenari, così fluidi e privi di punti di riferimento stabili. Affidandoci all’intelligenza emotiva, infatti, possiamo risolvere i problemi adottando un approccio alternativo.
«Inoltre, dobbiamo imparare a modificare il nostro rapporto con il tempo – prosegue Ziarelli –: se non riusciamo a tenere il passo con l’innovazione, a cogliere i cambiamenti nel momento in cui accadono, finiamo necessariamente per sentirci inadeguati. Dobbiamo, invece, prendere le decisioni nel momento esatto in cui il mercato lo richiede. Oggi più che in passato, poi, sono indispensabili il confronto e l’aggregazione: i problemi possono essere risolti più agevolmente se si è inseriti in una community che si misura quotidianamente con le nostre stesse tematiche».
Il compito di illustrare il punto di vista delle agenzie di viaggio sugli attuali scenari di mercato sarà affidato ad Andrea Solari, direttore sales & marketing di Carlson Wagonlit Travel. La sua relazione si intitolerà “Quali leve deve mettere in campo una travel management company per essere di reale supporto all’azienda nell’attuale scenario di mercato”. Non mancheranno, inoltre, i momenti di analisi dell’evoluzione del trasporto aereo italiano, affidati a un autorevole esperto del settore, e le riflessioni sul nuovo ruolo svolto dai collegamenti su rotaia: Gianfranco Battisti, direttore vendite e assistenza nazionale e internazionale di Trenitalia, sviscererà infatti il tema “Alta velocità sui binari: ed è subito meta”.
Da non perdere, infine, le case hi story di tre travel manager appartenenti a prestigiose imprese italiane e multinazionali: tra gli altri Grazia Maria Giordano, responsabile acquisti Vodafone, che esporrà la relazione “Capitalizzare l’emergenza; come trarre beneficio dalle opportunità quotidiane del mercato”. E ancora, Alferio Paolillo, travel manager del Gruppo Edison, che spiegherà “Come cambia l’approccio del travel manager in scenari sempre più fluidi. Costruire strategie in tempo reale”. «In un momento di grande attenzione al contenimento dei costi e in un contesto di mercato sempre più complesso e articolato, l’approccio del travel manager deve essere maggiormente concentrato su un tempestivo e accurato “controllo di gestione”, oltre che su un monitoraggio continuo del mercato dei fornitori – commenta Alferio Paolillo –. Oltretutto, gestire il travel management nell’ottica del “servizio al dipendente” consente di essere più veloci ed efficaci nell’implementazione di nuove politiche di ottimizzazione. Quindi, grande focus sul contenimento dei costi, ma consapevoli che il business travel è uno strumento di supporto allo sviluppo del business».
MissionForum in breve
• Che cos’è: MissionForum è un’imperdibile occasione di analisi dei modelli strategici e operativi da adottare per riuscire a orientarsi in scenari sempre più fluidi e governare al meglio le spese di viaggio.
• Organizzatore: Newsteca, in collaborazione con Confindustria Assotravel e Acte, Association of Corporate Travel Executives
• Sponsor: Carlson Wagonlit Travel, Diners Club International, Lan Airlines, CSA Czech Airlines, Infor, Sarce, Sina Hotels
• Data dell’evento: 11 giugno 2009
• Sede: Centro Congressi Fondazione Cariplo, in via Romagnosi 8, a Milano (www.centrocongressifondazionecariplo.it)
• A chi è rivolto: l’evento è dedicato a chi, all’interno delle aziende, si occupa della gestione dei viaggi d’affari (travel manager, direttori acquisti, direttori del personale e segretarie di direzione).
• Info: Newsteca – Ufficio Eventi – Claudia Castillo – Via Carlo Poerio, 43 20129 Milano – tel. 02 20241122 – cell. 335/1228512 – fax 02 20241096 email: eventi@newsteca.it.
Testo di Elisabetta Tornatore, Mission N. 4, maggio 2009