MissionForum: il controllo senza velocità è nulla

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Il mestiere del travel manager  non è mai stato facile: nel corso  degli anni, i responsabili  viaggi hanno spesso dovuto  confrontarsi con i cambiamenti di  un settore dinamico e in costante  evoluzione, caratterizzato da continui  mutamenti sul fronte dell’offerta,  ma anche su quello dei canali  distributivi e dei rapporti tra gli attori  della filiera. Mai come oggi,  però, questo ruolo richiede grande  professionalità, capacità di adattamento,  prontezza: l’attuale crisi  economica, infatti, ha reso gli scenari  del business travel così fluidi  e mutevoli da costringere le aziende  a una sorta di navigazione a vista, indispensabile per non farsi  sfuggire le nuove opportunità di  saving offerte dal mercato.
Ma come si acquisiscono queste  nuove competenze? Come si impara  a costruire strategie in tempo  reale? E soprattutto, in che direzione  sta andando il settore? Questi,  in sintesi, i temi che saranno  approfonditi nel corso del  convegno  nazionale MissionForum – Il  controllo senza velocità è nulla, in  programma l’11 giugno a Milano,  nelle prestigiose sale del Centro  Congressi Fondazione Cariplo.
L’evento è organizzato da Newsteca  in collaborazione con Confindustria  Assotravel e Acte, Association  of Corporate Travel Executives.  Numerosi gli sponsor, scelti  tra le principali imprese operanti  nel comparto dei viaggi d’affari: la  travel management company  Carlson Wagonlit Travel, le società  informatiche Sarce e Infor, Diners  Club International, le compagnie  aeree Lan e CSA Czech Airlines, la catena alberghiera Sina Hotels.
Denso, inoltre, il programma, che  prevede un susseguirsi serrato di  relazioni affidate ai più autorevoli  esperti del settore: consulenti, docenti  universitari, psicologi, esperti  di marketing, rappresentanti di  compagnie aeree, ferroviarie e travel  management company.  In platea, oltre a numerosi player  del settore (Tmc, agenzie di viaggio,  compagnie aeree, alberghi,  provider di soluzioni tecnologiche,  rent a car ecc.), oltre 200 figure  aziendali tra travel manager, direttori  acquisti, direttori del personale  e segretarie di direzione.

Relatori di prestigio per temi “caldi”
In apertura, dopo una breve introduzione  di Francesco Sottosanti,  amministratore unico della società  di consulenza 2b Consistent, verrà  affrontato il tema “L’accelerazione  del cambiamento nel mercato del  bt: com’era e com’è”. Poi sarà la  volta di Luciano Ziarelli, esperto di  intelligenza emotiva e fondatore di  Smile Manager, innovativo progetto  di formazione rivolto a imprenditori,  quadri aziendali e professionisti  della comunicazione (http://www.smilemanager.it.it). «Il mio intervento verterà  sulle modalità più adatte a gestire  con successo l’incertezza – afferma  Ziarelli –. Il nostro cervello è  suddiviso in due parti: la sinistra è  sede delle competenze e della razionalità,  mentre la destra è connessa  con la fantasia e le emozioni.  Proprio quest’ultima, ben più della  prima, è in grado di fornirci le risorse  utili per affrontare gli attuali scenari,  così fluidi e privi di punti di riferimento  stabili. Affidandoci all’intelligenza  emotiva, infatti, possiamo  risolvere i problemi adottando  un approccio alternativo.
«Inoltre, dobbiamo imparare a modificare  il nostro rapporto con il  tempo – prosegue Ziarelli –: se non  riusciamo a tenere il passo con  l’innovazione, a cogliere i cambiamenti nel momento in cui accadono,  finiamo necessariamente per  sentirci inadeguati. Dobbiamo, invece,  prendere le decisioni nel momento  esatto in cui il mercato lo richiede.  Oggi più che in passato,  poi, sono indispensabili il confronto  e l’aggregazione: i problemi possono  essere risolti più agevolmente  se si è inseriti in una community  che si misura quotidianamente con  le nostre stesse tematiche».
Il compito di illustrare il punto di  vista delle agenzie di viaggio sugli  attuali scenari di mercato sarà  affidato ad Andrea Solaridirettore  sales & marketing di Carlson Wagonlit  Travel. La sua relazione si intitolerà  “Quali leve deve mettere in  campo una travel management  company per essere di reale supporto  all’azienda nell’attuale scenario  di mercato”. Non mancheranno,  inoltre, i momenti di analisi dell’evoluzione  del trasporto aereo italiano,  affidati a un autorevole  esperto del settore, e le riflessioni  sul nuovo ruolo svolto dai collegamenti  su rotaia: Gianfranco Battisti,  direttore vendite e assistenza nazionale  e internazionale di Trenitalia,  sviscererà infatti il tema “Alta velocità  sui binari: ed è subito meta”.
Da non perdere, infine, le case hi  story di tre travel manager appartenenti  a prestigiose imprese italiane  e multinazionali: tra gli altri Grazia Maria Giordano, responsabile  acquisti Vodafone, che esporrà la  relazione “Capitalizzare l’emergenza;  come trarre beneficio dalle opportunità  quotidiane del mercato”.  E ancora, Alferio Paolillo, travel  manager del Gruppo Edison, che  spiegherà “Come cambia l’approccio  del travel manager in scenari  sempre più fluidi. Costruire strategie  in tempo reale”. «In un momento  di grande attenzione al contenimento  dei costi e in un contesto di mercato sempre più complesso e  articolato, l’approccio del travel  manager deve essere maggiormente  concentrato su un tempestivo e  accurato “controllo di gestione”,  oltre che su un monitoraggio continuo  del mercato dei fornitori –  commenta Alferio Paolillo –. Oltretutto,  gestire il travel management  nell’ottica del “servizio al dipendente”  consente di essere più veloci  ed efficaci nell’implementazione  di nuove politiche di ottimizzazione.  Quindi, grande focus sul contenimento  dei costi, ma consapevoli  che il business travel è uno strumento  di supporto allo sviluppo del business».

MissionForum in breve
• Che cos’è: MissionForum è un’imperdibile occasione di analisi dei modelli strategici  e operativi da adottare per riuscire a orientarsi in scenari sempre più fluidi e  governare al meglio le spese di viaggio.
• Organizzatore: Newsteca, in collaborazione con Confindustria Assotravel e Acte,  Association of Corporate Travel Executives
• Sponsor: Carlson Wagonlit Travel, Diners Club International, Lan Airlines, CSA  Czech Airlines, Infor, Sarce, Sina Hotels
• Data dell’evento: 11 giugno 2009
• Sede: Centro Congressi Fondazione Cariplo, in via Romagnosi 8, a Milano   (www.centrocongressifondazionecariplo.it)
• A chi è rivolto: l’evento è dedicato a chi, all’interno delle aziende, si occupa della  gestione dei viaggi d’affari (travel manager, direttori acquisti, direttori del personale  e segretarie di direzione).
• Info: Newsteca – Ufficio Eventi – Claudia Castillo – Via Carlo Poerio, 43  20129 Milano – tel. 02 20241122 – cell. 335/1228512 – fax 02 20241096  email: eventi@newsteca.it.

 

Testo di Elisabetta Tornatore, Mission N. 4, maggio 2009

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