MissionForum 2024

MissionForum 2024, Grande partecipazione sul tema della digitalizzazione per business travel e fleet management

Il MissionForum 2024 tenuto in zona Duomo a Milano porta i contributi di studiosi, aziende e manager, sugli aspetti della moibilità aziendale

Advertisement

Un’altra edizione di successo, quella 2024 di Missionforum, evento organizzato dalla casa editrice Newsteca. Presso il Grand Rosa Hotel, ai piedi del Duomo, si sono ritrovati oltre 130 addetti ai lavori del mondo della mobilità aziendale italiana, tra i quali molti fleet, travel e mobility manager.

Il tema di quest’anno, la digitalizzazione, è stato affrontato a 360 gradi in vari momenti, declinati secondo i due filoni dei viaggi d’affari e delle auto aziendali.

Approccio universitario alla digitalizzazione

Il compito di aprire i lavori nel seminario mattutino è stato affidato al professor Gabriele Grea, ricercatore nel campo dell’Economia dei Trasporti e del Territorio presso l’Università Bocconi di Milano. Il docente ha illustrato alla platea i futuri sviluppi dell’innovazione digitale, sottolineando come la mobilità intelligente sia solo la ‘punta di un iceberg’ fatto di nuove frontiere e sfide, soprattutto intersettoriali: “In questo scenario così dinamico e complesso è indispensabile accantonare la verticalizzazione delle competenze, in favore di una logica multidisciplinare che preveda la collaborazione tra i vari attori per costruire un ecosistema della mobilità”.

Ha quindi concluso Grea: “Anche i fleet manager dovranno interfacciarsi con altre figure all’interno delle loro aziende, quali gli Energy manager o i mobility manager, per migliorare il più possibile gli spostamenti dei dipendenti».

Relatori a MissionForum 2024

Moderati da Omar Fumagalli, erano presenti sul palco anche Marco Becchero, B2B Marketing & Sales Operations di Stellantis, Marco Federzoni, sales director Italy and South Region di Bridgestone Mobility Solutions, Alessandra Mariani, marketing director di DS Automobiles Italia, Laura Spatola, head of Sales NBT di Noleggiare, e Michele Mazzieri, HR Mobility specialist di Zucchetti.

Il filo conduttore delle loro esperienze in tema di innovazione digitale è stato il focus sulla persona: l’intelligente – e talvolta disruptive- tecnologia, infatti, deve tendere a un costante miglioramento dei servizi. “A questo scopo Free2Move, il fornitore di mobilità globale di Stellantis, ha creato due software: il primo, denominato ‘Predictive Mindness’, è offerto gratuitamente ai nostri clienti per consentire una gestione efficiente delle flotte di veicoli commerciali – ha spiegato Marco Becchero – Il secondo, ‘Connect Fleet’, è una soluzione più completa, acquistabile su abbonamento e in grado, grazie alla geolocalizzazione, di monitorare i comportamenti alla guida. In questo modo è possibile far convergere la flotta e i driver su best practice volte alla riduzione dei consumi e delle emissioni”.

Mission Forum 2024

“È fondamentale tracciare l’identikit dei viaggiatori di oggi e di domani – ha chiarito Laura Spatola di Noleggiare- Sono in grado di organizzare l’intera trasferta con il solo ausilio dello smartphone delle soluzioni digitali e sono interessati ai temi ambientali e della sostenibilità. Ecco perché Noleggiare sta sviluppando nuovi sistemi e servizi per migliorare l’efficienza e l’efficacia della flotta: sistemi di monitoraggio Gps avanzati. Non solo, anche applicazioni mobili che aiutano i conducenti a comunicare con la loro sede, gestire al meglio i percorsi e la documentazione digitale e sistemi di sicurezza e sorveglianza per ridurre il rischio di incidenti, come le telecamere e i sensori”.

A seguire ha preso la parola Alessandra Mariani: “Oggi i driver usano lo smartphone per gestire il loro veicolo. Si tratta di una grande innovazione nel mondo dell’auto, a cui DS Automobiles sta rispondendo con un’ampia gamma di servizi connessi: dai report sulle condizioni del veicolo, all’e-tense remote control (la programmazione della ricarica, del pre-condizionamento della temperatura ecc.), alla possibilità di inviare messaggi di Sos e all’assistenza di DS, fino al riconoscimento vocale e alla navigazione connessa con il nostro sistema Iris DS”. E in tema di intelligenza artificiale, DS è stato il primo brand del mondo auto ad aver implementato un sistema di infotainment basato su ChatGpt per supportare il cliente nell’esperienza di guida.

Marco Federzoni, poi, ha raccontato che Bridgestone Mobility Solutions ha messo l’innovazione digitale al servizio dell’elettrificazione: “Offriamo alle aziende uno strumento che si chiama Electrification Report, in grado di fornire un’ampia mole di dati per rendere efficiente la gestione dei veicoli elettrici. In questo modo è possibile compiere la transizione dal termico all’elettrico sulla base di informazioni certe e affidabili”.

Michele Mazzieri, infine, ha sottolineato l’importanza di mettere l’innovazione digitale al servizio della sostenibilità: “Le nostre soluzioni sono in grado di fornire alle aziende un ampio ventaglio di dati, certificati da Bureau Veritas, per calcolare l’impatto delle loro attività. Altro punto fondamentale: contribuiamo a promuovere il cambiamento anche presso i viaggiatori”.

Open talk sui viaggi aziendali

Il tema dell’importanza di migliorare l’esperienza di viaggio attraverso le tecnologie, trasversale al mondo fleet e travel, è stato ripreso anche nell’open talk moderato da Andrea Giuricin, Ceo di Tra Consulting e Transport economist al Cesisp- Università Milano Bicocca. Con lui, sul palco, erano presenti Simone Costantini, Ceo di Fleet Support, Gianluca Della Torre, head of Business Sales Italy di Ita Airways, e Giovanni Bassi, responsabile Sviluppo Commerciale di A2A E-Mobility. Inoltre, hanno condiviso la loro esperienza con la platea anche Antonio Ceschia, head of HR Services di Intesa Sanpaolo e Enza Di Paola, fleet & mobility manager di Comoli, Ferrari & C.

Simone Costantini ha precisato: “Poter disporre di un’enorme mole di dati grazie al digitale è poco utile se, a supporto di queste informazioni, non c’è un dialogo e una cooperazione di tutti gli attori coinvolti al fine di migliorare l’efficienza delle flotte”.  Dell’importanza di integrare i servizi ha parlato anche Antonio Ceschia: “I nostri driver non hanno una grande dimestichezza con le tecnologie. Ma si ritrovano a dove utilizzare sui loro smartphone 7 o 8 diverse app per i servizi riguardanti i loro veicoli, dai telepedaggi, al rifornimento del carburante ecc. Quando si arriverà a un servizio davvero integrato per i guidatori?”.

Giovanni Bassi ha illustrato le attività di A2A nel segmento della mobilità elettrica, sottolineando il ruolo fondamentale delle tecnologie e dei dati per aiutare le aziende a ottimizzare i costi dei veicoli con spina. Infine, Gianluca della Torre ha raccontato alla platea gli sforzi di Ita in favore della sostenibilità: “Siamo impegnati a raggiungere il Net Zero entro il 2050. Un obiettivo che passa principalmente attraverso il rinnovo della flotta e l’introduzione di aeromobili Airbus di ultima generazione”.

Studio Ambrosetti per MissionForum 2024

A conclusione della mattinata è stato presentato uno studio realizzato per conto di Newsteca da European House Ambrosetti. Dati alla mano, è emerso come l’essenza del business, ovvero il pagamento dei servizi – che nell’ambito del B2B è quasi totalmente digitalizzato – abiliti nuovi comportamenti, oltre a sperimentazioni di MaaS (in città selezionate) e IoT nella mobilità.

Nel pomeriggio MissonForum 2024 ha offerto un poker di casi aziendali e interventi nei due ambiti separati del travel e del fleet. Spunti di riflessione preziosi per andare oltre gli slogan e sfruttare subito al meglio i flussi digitali, incrementando la sicurezza e riducendo tempi e costi.

Aula Fleet e Aula Travel

Tra le aziende che hanno illustrato alla platea i loro esempi innovativi nell’approccio e nelle soluzioni compaiono Carsafe e Autosicura, con l’intervento di Simone Mucciante: “La complessità degli Adas e la coda di interventi che saturano le carrozzerie italiane rappresentano oneri che con la nostra rete innovativa possiamo ottimizzare aiutando molto le aziende, per tempi, costi e semplicità di relazione diretta”.

Quindi CSM360 e le analisi di Simone Guidi, cha ha ricordato come: “Non siano più i tempi dove un fleet manager manda un’auto per fare una manutenzione secondo scadenze e fila tutto liscio. Fermo veicolo e costo del ricambio che salgono, manutenzioni straordinarie ad alto impatto, insieme alla professionalità richiesta, possono essere analizzati e migliorati non poc,o gestendo preventivamente al meglio la mole di dati dalle vetture connesse, con piattaforme adeguate”.

E ancora, Freenow for Business, con la testimonianza di Giuseppe Pone e Carlo Condemi: “Siamo presenti in sette città italiane, tra cui Roma e Milano, dove offriamo la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di mezzi di trasporto. E stiamo lavorando per ampliare ulteriormente la nostra presenza nella penisola, includendo anche l’Emilia Romagna – hanno spiegato i due manager -. La nostra attività è cominciata 15 anni fa con il lancio di MyTaxi, ma da allora ci siamo evoluti, diventando degli aggregatori nel campo della mobilità”. E riguardo ai servizi che Freenow for Business può mettere a disposizione delle imprese, Giuseppe Pone e Carlo Condemi hanno presentato due case history: la prima riguardava la centralizzazione dei trasporti urbani per conto dell’azienda Scor, che “oggi ha la possibilità di controllare i costi e calcolare le emissioni di CO2 su un’unica dashboard, integrata con Sap Concur”. Nel secondo caso, invece, Freenow for Business ha affiancato la fintech Satispay nell’individuazione di un’alternativa sostenibile all’auto aziendale.

Sono inoltre intervenuti: Michele Romita, fleet, mobility & logistics back office manager di Coca-Cola Hbc Italia; Nicola D’Onofrio, fleet manager di Bomi Group; Liliana Del Socorro Rojas, fleet e travel mobility manager di Enereco; Rachele Mancinelli, executive assistant and corporate travel mobility di Guala Closures Group.

Prossimamente online, sul sito di MissionForum e Missionline, gli approfondimenti e le video interviste ai protagonisti.

Qui la fotogallery dell’evento.

Lascia un commento

*