Vicenza-Convention-Centre

Vicenza Convention Centre è la casa dell’industria del Nordest

ViCC – Vicenza Convention Centre è un punto di riferimento per gli eventi aziendali e l’importante progetto di ampliamento e riqualificazione del quartiere fieristico in corso aumenterà spazi e servizi

Advertisement

Il ViCC – Vicenza Convention Centre conferma nei primi 6 mesi del 2024 il trend di crescita del 2023. Cioè l’anno che ha visto la divisione Event & Conference di Italian Exhibition Group-Ieg gestire l’ospitalità di 48 eventi per 88 giorni di attività, con un +50% di partecipanti e visitatori rispetto al 2022.

I dati dimostrano anche l’aumento costante della durata media. Quindi eventi più strutturati, di maggior valore economico e strategico e più presenze con impatto diretto sull’indotto per il territorio.

Nell’anno in corso sono 18 gli appuntamenti già realizzati, altri programmati o in fase di sviluppo. E rafforzano il posizionamento degli spazi del quartiere fieristico di Vicenza come casa dell’industria del Nordest.

Infatti oltre il 50% degli eventi ospitati è promosso direttamente dalle imprese del territorio o da “ambasciatori” del mondo produttivo, manifatturiero e industriale dell’area Triveneto.

Una specializzazione, quella di casa dell’industria, che permette di supportare le imprese con eventi quali riunioni della forza vendita,  convention aziendali, eventi commerciali e lanci di prodotto con aree espositive.

Vicenza Convention Centre: il progetto di crescita

«Vicenza è uno dei motori produttivi del Veneto e del Nordest e il ViCC si propone come hub per aziende, distretti e sistema industriale offrendo non solo spazi, ma anche servizi», commenta Fabio De Santis, direttore della divisione Event & Conference di Ieg.

«Inoltre, l’importante progetto di ampliamento e riqualificazione del quartiere fieristico in corso ci permetterà di aumentare gli spazi e i servizi per poter essere sempre di più un hub per le aziende, i distretti e il sistema industriale del Nordest.

In un territorio a vocazione produttiva, dove la meeting industry sta pian piano definendosi, il nostro valore aggiunto è quello di saper accompagnare la crescita dei comparti. L’obiettivo quello di creare sinergie sempre più strette con le eccellenze industriali e artigianali».

Gli eventi di Vicenza Convention Centre

Centro-congressi-Vicenza

In questi primi sei mesi del 2024 il ViCC ha ospitato la terza edizione di “Focus on PCB – From Design to Assembly”, l’unica fiera europea interamente dedicata all’industria dei circuiti stampati, organizzata da Nürnberg Messe e promossa dal Gruppo PCB Assodel.

Inoltre è stata proposta la novità “Fresatura Show”, primo expo in Italia focalizzato sulla lavorazione per esportazione dei materiali. Invece a inizio aprile il padiglione 7 si è colorato di giallo con “Yed”, l’unica fiera in Italia che riunisce i professionisti del serramento in legno, alluminio, ferro e pvc.

Infine è già programmata per novembre la terza edizione di Expo Industria”, manifestazione nata da una rete di aziende del Triveneto per portare innovazione, tecnologie all’avanguardia e opportunità di formazione in uno dei distretti produttivi più importanti d’Italia.

Con riferimento al 2023, oltre agli eventi di carattere aziendale – che hanno coperto più della metà (52%) dell’offerta proposta – il ViCC è stato teatro anche per eventi degli ordini professionali (17%), del mondo associativo (24%), in particolare medico, ma anche religioso e culturale, e di enti pubblici (7%).

Guarda il video di presentazione di Vicenza Convention Centre

 

Vuoi sapere il trend della meeting industry italiana? Approfondisci attraverso i dati dell’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi  l’andamento del turismo congressuale.

Lascia un commento

*