La Venaria Reale è uno dei siti culturali più visitati d’Italia e anche una location per eventi dal sicuro effetto wow. Situata a 10 chilometri da Torino, è stata restituita al pubblico nel 2007 dopo 2 secoli di abbandono e un restauro durato ben 8 anni.
Il complesso monumentale è gestito dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e comprende gli 80.000 metri quadri della Reggia di Venaria, i 60 ettari di giardini, il seicentesco centro storico di Venaria e i 3.000 ettari recintati del Parco della Mandria.
Gioiello che fu d’ispirazione per la reggia di Versailles, la Reggia di Venaria venne edificata a metà del Seicento per volontà del duca Carlo Emanuele IIdi Savoia e custodisce alcune delle più alte espressioni del barocco universale.
Gli spazi Mice della Reggia di Venaria
La varietà delle Sale del Piano nobile della Reggia permette di ospitare eventi anche di grandi dimensioni e di coniugare il proprio evento con visite private anche alle mostre organizzate nel corso dell’anno.
L’iconica Galleria Grande creata da Filippo Juvarra è una location ideale per eventi quali cene di gala, sfilate, set cinematografici o fotografici. Invece la Sala di Diana, fulcro della Reggia quando era destinata alle feste e ai banchetti della corte, è perfetta per presentazioni e conferenze, concerti e spettacoli.
Infine il Rondò Alfieriano, adornato dalle statue delle Quattro Stagioni e parte del grandioso percorso cerimoniale, è uno spazio per aperitivi e cene di gala.
Inoltre dal 2022 la Reggia di Venaria mette inoltre a disposizione del Mice la monumentale Citroniera. Si tratta di uno spazio in grado di ospitare grandi eventi che possono vedere la partecipazione di oltre 2.000 ospiti. Dunque uno spazio ideale per feste, cene di gala ma anche meeting aziendali.
La Venaria Reale per eventi all’aperto
La Venaria Reale significa anche 60 ettari di giardini, location per ricevimenti, incentive e team building all’aperto tra terrazze, fontane monumentali e suggestivi angoli fioriti
Il recente restauro del Teatro d’Acqua della Fontana dell’Ercole ha restituito ai giardini della Reggia una location ideale per eventi quali aperitivi, concerti ma anche set fotografici tra giochi d’acqua e scenografiche illuminazioni.
Guarda il video di presentazione degli spazi Mice della Venaria Reale