Il Mice è in crescita a livello globale e il prossimo anno andrà ancora meglio. Il trend Mice 2024 emerge dal Global Meetings and Events Forecast 2024, la ricerca di American Express GBT Meetings & Events realizzata intervistando 500 professionisti di 26 Paesi e raccogliendo il sentiment di leader del settore.
Secondo il report l’82% degli event planner è ottimista rispetto al 77% dello scorso anno. Un’altra nota positiva è che il 67% ha indicato che i budget per riunioni ed eventi aziendali sono in aumento anche se solo il 13% riconosce che sono aumentati di oltre il 10%.
Sempre secondo la ricerca nel 2024 cresceranno il numero dei partecipanti e tutte le tipologie di evento. Infatti quasi la metà degli intervistati, il 42%, prevede un aumento di riunioni aziendali e il 38% dei viaggi incentive. Non solo. Per il 37% si svolgeranno più lanci di prodotto, meeting e riunioni al vertice di figure senior.
Altri 2 elementi che danno fiducia nella piena ripresa del comparto sono: l’aumento dei partecipanti, previsto da quasi la metà degli intervistati, e la prevalenza degli eventi in presenza: 59% contro il 20% degli eventi ibridi e il 21% virtuale.
Il sentiment positivo fa sì che oltre il 70% degli event planner non è intenzionato a cambiare professione. Un elemento significativo che contrasta con le ipotesi fatte durante la pandemia che prevedevano una grande fuga dal settore.
La crescita dell’intelligenza artificiale tra i trend del Mice 2024
La tecnologia sta cambiando ogni aspetto della professione degli event planner, dalle modalità di ricerca delle location alla comunicazione degli eventi.
In particolare l’intelligenza artificiale è sempre più utilizzata per comunicazioni personalizzate ai partecipanti e il 42% degli intervistati si aspetta di utilizzare l’intelligenza artificiale nel 2024.
Ormai le app mobili sono un punto fermo nella gestione degli eventi con un tasso di utilizzo previsto di oltre il 60%. Infine per quanto riguarda la realtà virtuale, il 41% dei planner prevede di utilizzarle il prossimo anno.
Sostenibilità: obiettivo emissioni zero
Anche l’adozione della sostenibilità continua ad aumentare. Infatti la maggior parte degli event planner (il 78%) ha come obiettivo emissioni zero la fine del 2024.
L’identificazione di fornitori certificati (39%), la definizione del budget (35%), la misurazione dell’impatto e del calcolo dell’anidride carbonica post-evento (32%), la ricerca di location che richiedono spostamenti minimi (28%) sono le maggiori sfide per quanto riguarda gli obiettivi di sostenibilità.