trend del mice

I 5 trend del Mice 2025

Utilizzo dell’intelligenza artificiale per personalizzare gli eventi. Focus sulle attività esperienziali per coinvolgere i partecipanti. Tutela del benessere fisico e mentale dei delegati. E attenzione all’inclusività. I trend del Mice del 2025 e come attuarli in meeting e convention

Il Mice evolve per rispondere ai cambiamenti della società e del mercato.  Ecco i 5 trend del Mice del 2025 individuati dalla event management company ConnectIn Events.

1 Mettere le esperienze al centro

I partecipanti di meeting e convention sono sempre più alla ricerca di qualcosa di nuovo che aggiunga un tocco unico alle attività convenzionali. Grazie alle ultime tecnologie come la realtà aumentata ora è più facile che mai trasformare un evento aziendale in qualcosa di veramente innovativo ed esperienziale.

Ecco qualche idea:

  • Gamification: i giochi possono essere utilizzati per educare e intrattenere i partecipanti con divertenti sfide di gruppo come cacce al tesoro virtuali o attività collaborative che assumono la valenza di team building.
  • Esperienze sensoriali: attività multisensoriali come installazioni artistiche dal vivo, breakout room a tema, illuminazione dinamica e paesaggi sonori a 360 gradi possono affascinare anche il pubblico più esigente.
  • Integrazione AR/VR: i partecipanti esperti di tecnologia amano le esperienze interattive in cui possono provare nuovi prodotti o esplorare vasti spazi virtuali come parte di una dimostrazione dal vivo. Tecnologie più che mai efficaci nel caso di lanci di prodotto.

2 Dare priorità al benessere

Uno dei trend del Mice 2025 è la maggiore attenzione alla salute e al benessere. Ed è un trend che prenderà sempre più consistenza.

Ecco alcune attività da pianificare per dimostrare che il benessere fisico e mentale dei partecipanti è una priorità per l’azienda.

  • Attività di consapevolezza: offrire ai partecipanti un momento di calma e relax con rilassanti sessioni di yoga o meditazione per ricaricare le energie durante convention e congressi intensi e spalmati su più giorni.
  • Pause benessere: spezzare i lunghi impegni con attività coinvolgenti e poco stressanti come passeggiate guidate nella natura e laboratori creativi.
  • Opzioni di catering salutari: prevedere opzioni di pasto più leggere e nutrienti per soddisfare le preferenze dei partecipanti e promuovere migliori livelli di energia durante un evento.

3 Favorire l’inclusività

Foto di tonny huang su Unsplash

L’inclusività e la diversità sono temi cruciali per molti target, soprattutto tra i più giovani. Pertanto, gli eventi nel 2025 dovrebbero riflettere il mondo diversificato in cui viviamo.
Qualche consiglio per attuare un trend del Mice 2025:

  • Eventi accessibili: funzionalità come sottotitoli in tempo reale, rampe per eliminare le barriere architettoniche e interpreti della lingua dei segni assicurano che tutti possano partecipare pienamente all’evento.
  • Rappresentazione culturale: prevedere relatori e catering che diano valore a culture, cucine e punti di vista differenti.
  • Formati flessibili: negli ultimi anni sempre più persone lavorano, anche solo saltuariamente, da remoto. E questo cambiamento è stato un punto di svolta per le aziende multinazionali poiché ora è più facile che mai per i team tenersi in contatto indipendentemente dall’area geografica. Proprio per questo gli eventi del 2025 dovrebbero prevedere opzioni ibride e virtuali per permetterne la fruizione anche da partecipanti in diversi fusi orari e consentire l’accesso on-demand ai contenuti.

4 Intelligenza artificiale per eventi personalizzati

Foto di Igor Omilaev su Unsplash

Un altro dei trend del Mice 2025 è una maggiore e migliore integrazione tecnologica durante gli eventi business. Con l’evoluzione dell’intelligenza artificiale e dei dispositivi intelligenti, i planner sono più che mai in grado di trovare modi innovativi per incorporare le ultime tecnologie, sia sul palco sia dietro le quinte.

I potenziali vantaggi includono eventi altamente personalizzati, comfort extra e una migliore esperienza complessiva.

  • Personalizzazione basata sull’intelligenza artificiale: gli strumenti di intelligenza artificiale possono essere utilizzati per raggruppare i partecipanti con interessi simili, creare agende di eventi personalizzate e semplificare i follow-up.
  • Tecnologia indossabile: dai braccialetti per check-in senza interruzioni ai fitness tracker, i dispositivi indossabili possono essere gadget versatili e preziosi per le aziende esperte di tecnologia.
  • Luoghi intelligenti: i luoghi con dispositivi abilitati all’IoT (che incorporano la connettività online) possono regolare automaticamente l’illuminazione, la temperatura e l’audio per un’atmosfera più fluida e confortevole.

5 La sostenibilità non è più rimandabile

Dalle condizioni meteorologiche estreme alle microplastiche, lo stato dell’ambiente è ormai un tema affrontato quasi quotidianamente da ogni media e social.

Di conseguenza non è più considerato accettabile per le aziende adottare una mentalità “nice-to-have” riguardo alla sostenibilità. Infatti è praticamente diventata un “must-have“.

E quindi anche gli eventi devo essere sempre più sostenibili.

Sono sufficienti poche azioni per ridurre l’impatto ambientale di meeting e congressi:

  • Location green: scegliere location che danno priorità a pratiche ecologiche come le fonti di energia rinnovabile, il riciclaggio dei rifiuti e la conservazione dell’acqua.
  • Programmi di compensazione delle emissioni di carbonio: prevedere nel budget dell’evento azioni di compensazione delle emissioni di carbonio come la piantumazione di alberi o investimenti nelle energie rinnovabili.
  • Ristorazione sostenibile: affidarsi a catering che optano per opzioni di provenienza locale, stagionali e a base vegetale.

Non solo. Grazie a progetti come Food for Good di Federcongressi&eventi è possibile recuperare il cibo non consumato durante a congressi ed eventi per donarlo a enti caritatevoli.

Approfondisci le tendenze 2025 dell’incentive.

  Condividi:

Lascia un commento

*