tendenze del settore degli eventi

Cinque tendenze del settore degli eventi per il 2024

Ascesa dell'intelligenza artificiale, maggiore domanda di eventi esperienziali e la sfida dell'aumento dei costi tra i trend del Mice

La meeting industry è in continua evoluzione. E il 2024 non fa eccezione. Tra le tendenze del settore degli eventi assisteremo all’ascesa dell’intelligenza artificiale, a una maggiore domanda di eventi esperienziali e alla grande sfida dell’aumento dei costi.

La società di software per il Mice Cvent ha individuato le macro tendenze del settore degli eventi.

1. Gli eventi di persona dominano. Ma il virtuale è qui per restare

Sicuramente gli eventi di persona sono e saranno protagonisti nel 2024. Secondo i dati piattaforma Cvent, l’86% dei programmi di eventi include attualmente eventi di persona.

E in uno studio condotto da Forester Consulting per conto di Cvent, l’89% degli event planner afferma che gli eventi di persona sono importanti o fondamentali per aumentare la revenue.

Gli eventi di persona sono più coinvolgenti e offrono maggiori opportunità di networking ma anche le esperienze virtuali hanno peso a valore.

Esplosi durante la pandemia, gli eventi virtuali e ibridi sono destinati a rimanere perché aumentano l’audience di un evento e sono sostenibili.

Infatti l’Annual Planner Sourcing Report (Europe Edition) di Cvent condotto intervistando 635 planner rivela che il 24% sta pianificando eventi virtuali per il 2024 mentre il 41% sta pianificando formati ibridi (con un aumento dell’8% rispetto al 2022).

2. Le sedi devono supportare eventi incentrati sull’esperienza

Le aspettative dei partecipanti continuano a crescere e, quindi, gli organizzatori di eventi sono spinti alla ricerca di luoghi unici in grado che supportino esperienze coinvolgenti e interattive.

Secondo l’edizione nordamericana del Planner Sourcing Report di Cvent, il 35% degli intervistati cerca location dall’appeal unico e quando la scelta non cade su un hotel più della metà, il 53%, predilige i centri congressi.

3. Il controllo dei costi

I costi elevati continuano a rappresentare una sfida per gli event planner. Secondo l’Amex Global Trends Forecast 2024, il 67% degli intervistati prevede un aumento della spesa complessiva per gli eventi.

Per il 36%  degli event planner che hanno preso parte al Planner Sourcing Report di Cvent, l’inflazione dei costi è considerata la sfida più grande all’orizzonte. Un’ampia maggioranza (77%) ritiene che il costo di una riunione o di un evento della stessa dimensione e complessità nel 2024 aumenterà fino a un quinto rispetto al 2023.

Quasi la metà, 48%, degli organizzatori nordamericani afferma che le misure di risparmio sui costi determineranno prevalentemente le loro priorità di pianificazione degli eventi nel 2024.

La stragrande maggioranza (83%) ha dichiarato che cambierebbe sede per un risparmio del 6% o più, con la metà che accetta di cambiare per un risparmio fino al 10%.

4. Cresce la sperimentazione dell’IA

L’anno scorso l’intelligenza artificiale è stato uno degli argomenti più caldi del settore, e per una buona ragione.

L’ascesa di strumenti di intelligenza artificiale generativa come ChatGPT ha fornito agli organizzatori di eventi e agli esperti di marketing nuovi modi per automatizzare le attività che richiedono tempo e concentrarsi su attività più creative e strategiche.

Nel 2024 tra le tendenze del settore degli eventi avremo una maggiore sperimentazione dell’IA in tutto il settore. ChatGPT e altri strumenti di intelligenza artificiale generativa diventeranno più sofisticati e competenti nell’aiutare a sviluppare contenuti per eventi e campagne.

5. Gli eventi si spostano verso il marketing

Il quarto rapporto annuale di benchmark di In-house Corporate Event-ICE ha osservato un cambiamento significativo nel posizionamento organizzativo dei team interni di eventi aziendali nel 2023.

La maggior parte dei team di eventi (71%) si trova oggi all’interno della divisione marketing di un’azienda.

Si tratta di un aumento sostanziale rispetto al 55% registrato nel 2022, un trend che indica il crescente riconoscimento dell’importanza strategica degli eventi nel marketing.

Anche la sostenibilità è un trend in ascesa. Scopri le idee per realizzare eventi sostenibili.

Foto di Luis Quintero

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