È un’esperienza che trasforma il classico concetto di team building e di incentive in un viaggio in spider attraverso paesaggi mozzafiato e borghi, Quindi combinando il fascino vintage con attività pensate per il mondo aziendale. Sono i tour in auto d’epoca di Slow Drive, azienda specializzata nel noleggio di vetture vintage senza conducente.
Il parco macchine spazia dalle fiammanti Alfa spider alle roadster inglesi (Morgan, Triumph, MG), dal mitico maggiolino cabriolet fino alle simpatiche Fiat 500 e Mini Cooper.
La formula è personalizzabile per ogni esigenza, anche per creare occasioni speciali per il management e il board aziendale. Infatti Slow Drive propone tour di mezza giornata o di un giorno per motivare e gratificare i migliori venditori, clienti o dipendenti. Ma anche manifestazioni di 2 o più giorni che alternano sessioni di lavoro in sala meeting ad attività ludiche coinvolgenti.
Itinerari personalizzati per team building in auto d’epoca
Slow Drive pensa a tutto: dalla selezione di itinerari personalizzati fino al trasporto delle auto d’epoca – tutte cabriolet – direttamente nella location prescelta, in qualsiasi parte d’Italia.
Nessun aspetto logistico viene trascurato. Per esempio, l’assistenza meccanica professionale, la possibilità di avere auto di backup, la disponibilità di uno staff proporzionato al numero dei veicoli coinvolti nell’evento, che possono arrivare fino a 60 auto per 130 partecipanti.
E poi gadget d’epoca personalizzabili (come guantini in pelle da perfetto slow driver, occhiali da sole anni ’60 per la navigatrice e mappe con i più bei tour consigliati), branding delle vetture con loghi aziendali, l’assistenza per l’occupazione del suolo pubblico nei punti di sosta più scenografici o in centri storici e piazze di borghi e città-
Ma anche il supporto per predisporre degustazioni, coffee break e la gestione di tutti gli aspetti relativi alla sicurezza.
«È come organizzare una piccola Mille Miglia dedicata esclusivamente alla vostra azienda – spiega Federico Randazzo, fondatore di Slow Drive.
«Attraversare il territorio con un’auto d’epoca cabriolet ti inserisce all’interno del paesaggio, permettendoti di viaggiare lentamente e assaporare tutti gli aspetti dell’esperienza. Il viaggio stesso diventa parte integrante dell’evento».
Una filosofia che offre alle aziende un modo originale e particolare per esplorare il territorio italiano, trasformando lo spostamento in un’attività immersiva che rafforza i legami tra i partecipanti.
Cacce al tesoro on the road e corsi di guida sicura firmati Slow Drive
Inoltre Slow Drive propone esperienze che vanno oltre il tradizionale itinerario con soste panoramiche. Per esempio per stimolare lo spirito competitivo e la collaborazione l’Enigma Vintage Tour è un’avventurosa caccia al tesoro in auto d’epoca. Durante la caccia al tesoro le squadre devono seguire le indicazioni di un roadbook, raggiungendo le tappe pianificate e dimostrando di saper sciogliere enigmi per giungere alla meta finale. Qui ogni gruppo di concorrenti dovrà scattarsi un selfie per dar prova di aver scovato “il tesoro”.
Infine non mancano iniziative per mettere alla prova le abilità. Quindi spazio a gincane realizzate in totale sicurezza che permettono agli equipaggi di prendere confidenza con i veicoli d’epoca, con penalità per chi tocca i coni di plastica.
Una novità introdotta da Slow Drive quest’anno è l’organizzazione di corsi di guida sicura, combinando teoria in aula con insegnanti certificati. E, per i budget più consistenti, pratica in pista, dove i partecipanti possono applicare quanto appreso, focalizzandosi non sulla velocità ma sulla sicurezza.
Per le aziende attente all’impatto ambientale dei propri eventi, Slow Drive ha introdotto, inoltre, un pacchetto aggiuntivo che prevede l’acquisto e la piantumazione di un albero per ogni auto coinvolta nell’evento. Obiettivo? Compensare e ridurre l’impronta ecologica dell’esperienza.