La Capitale aumenta l’offerta di alberghi premium, parecchi, con la domanda di lusso in ripresa ma non quanto basta: serve più Mice

Viaggi a 5 stelle, cresce la domanda ma per riempire Roma serve più Mice

La Capitale aumenta l’offerta di alberghi premium, parecchi, con la domanda di lusso in ripresa ma non quanto basta: serve più Mice

Il lusso tira sempre, specie in Italia? Dipende, da cosa e da dove, magari a Roma serve più Mice per tenere il passo.

Il punto sul caso dei 5 stelle, alberghi, a Roma, lo fanno i dati dello studio Thrends, che toccano anche l’Italia. A Roma per esempio, la cosiddetta ospitalità a 5 stelle ha ben ripreso, nel 2022 e si stima un aumento di posti letto e di camere, nei prossimi anni. Addirittura tanto posto che, qualcuno, dice sia troppo per Roma. Con rischi per l’occupazione e troppa concorrenza, se davvero apriranno una ventina di nuove strutture, alcune presso palazzi storici convertiti.

A Roma serve più Mice?

Tradotto in numero, dalle circa 4.500 camere di oggi si arriverebbe in meno di quattro anni, a oltre 6.200. Vero è che la domanda è in ripresa, anche dall’estero, ma i conteggiati 1,73 milioni di presenze 2022 non sono ancora i 2,4 del pre-pandemia.

I commenti di Thrends, sui numeri e le statistiche degli alberghi di lusso, vedono più spazio per novità in altre città, che a Roma. Salvo la generazione di mercati aggiuntivi e rinnovati motivi di visita, con spazio ai viaggi corporate, ai congressi e alle fiere, ovvero il Mice.

  Condividi:

Lascia un commento

*