Roma

Roma si aggiudica l’assemblea dei più grandi PCO del mondo

Advertisement

Dopo oltre 40 anni torna a Roma l’assemblea dell’International Association of Professional Congress Organisers-Iapco, l’associazione internazionale dei Pco. L’evento si era svolto in Italia due volte: a Roma nel 1976 e a Venezia nel 1985. Oggi sceglie nuovamente la sua capitale grazie a una candidatura partecipata e corale. Importanti professional congress organizer italiani e convention bureau hanno manifestato la forte volontà della destinazione di ospitarlo.

L’assemblea che si terrà dall’11 al 14 febbraio 2021 e per la quale sono attesi 150 executive manager dei più grandi Pco mondiali è il risultato della candidatura congiunta dei tre soci italiani di Iapco: Aim Group International, Ega worldwide congresses & events e Oic Group, che cureranno l’organizzazione dell’evento a Roma. Inoltre, Oic Group seguirà l’organizzazione del council meeting che precederà l’assemblea e si terrà a Firenze.

La candidatura di Roma è stata sostenuta da Convention Bureau Italia con una lettera di endorsement, da Firenze Convention Bureau relativamente al board meeting che si terrà nel capoluogo toscano e da Convention Bureau Roma & Lazio. Quest’ultimo supporterà anche la realizzazione dell’evento attraverso i servizi forniti da alcuni suoi soci. Inoltre, ha contribuito alla stesura della candidatura e alla presentazione della destinazione.

Roma: cresce l’interesse degli organizzatori internazionali di eventi 

Roma si è aggiudicata l’assemblea battendo la concorrenza di due città europee. Merito di una candidatura “forte”, come dicevamo, ma merito anche della città. L’apertura del nuovo centro congressi La Nuvola e l’istituzione del Convention Bureau Roma & Lazio hanno infatti fatto crescere l’interesse dei Pco e degli organizzatori di eventi internazionali per l’Urbe eterna, destinazione che gode indubbiamente di un grande appeal a livello globale, ma che forse sino a oggi è stata scelta al di sotto delle proprie potenzialità per ospitare i congressi internazionali (leggi qui quali sono le città più competitive del mondo come sedi congressuali).

Come sottolinea Patrizia Semprebene Buongiorno, vice presidente Aim Group International, l’evento di Iapco sarà un’ottima occasione di promozione della città.

“Ci impegneremo al massimo per consentire ai nostri colleghi di vivere esperienze realmente memorabili. Roma non è solo arte, architettura, monumenti e musei, è stile di vita, è tradizione: significa trasformare anche la cosa più ordinaria in straordinaria. I nostri colleghi avranno sicuramente modo di scoprire che, mentre il passato della città è certamente glorioso, il suo presente è vivace. Non vediamo l’ora di goderci insieme a loro la nostra città e un’assemblea unica”.

La sede principale dei lavori sarà The Westin Excelsior Rome mentre i momenti sociali si svolgeranno in altri importanti hotel e location della città. Il programma prevede poi visite al Vaticano e post tour nelle maggiori destinazioni congressuali italiane tra le quali Firenze, Napoli e Venezia.

 

 

Lascia un commento

*