La professoressa Roberta Garibaldi è la neo amministratrice delegata di Enit, l’agenzia nazionale di promotione del turismo. Docente e autrice del rapporto di ricerca sul turismo engastronomico, Garibaldi sostituisce Giuseppe Albeggiani.
Designata dal Ministro del turismo, Massimo Garavaglia, è professoressa di Tourism Management all’Università degli studi di Bergamo. Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza, seguendo progetti applicati per lo sviluppo delle destinazioni e delle reti di turismo in Italia e nel mondo. È autrice di numerosi libri e articoli scientifici.
Inoltre, è relatrice ai principali convegni internazionali, organizzati da Unwto, l’agenzia per il turismo delle Nazioni Unite, e dal World Economic Forum di Davos. Fa parte di diversi comitati scientifici ed associazioni nazionali ed internazionali.
Roberta Garibaldi AD di Enit: profilo della professoressa di tourism management
Appassionata sostenitrice di un approccio data driven e partecipato nei progetti di cui si occupa, commenta sui profili social media: «È una sfida entusiasmante, che parte dalla valorizzazione di un territorio unico al mondo, dei suoi patrimoni materiali ed immateriali, in tutte le loro sfaccettature. L’obiettivo finale deve essere, come recita Enit, offrire un’immagine unitaria dell’offerta turistica nazionale, che rappresenta l’essenza del nostro Paese: la Bellezza dell’Italia, un brand straordinario da esportare nel mondo».
Nel suo blog, ottimamente curato e aggiornato, racconta le sue ricerche, l’autentica vocazione unica per le esperienze legate ai valori della buona tavola italiana, espressione uiversale del made in Italy. Infatti scrive: «La scoperta e la degustazione delle produzioni vinicole locali, sebbene siano centrali nell’enoturismo, non è più l’unica ragione del viaggio. Il valore culturale che il vino possiede, rappresentato da un mix unico tra prodotto, terroir e persone, diventa ricerca di un benessere olistico».
Approfondisci su Italy at Hand, l’evento Mice che mette al centro l’Italia.