Ci siamo: finalmente ripartono gli eventi aziendali. Ma quali sono i format più richiesti? E quali le destinazioni più gettonate? Quali sono, insomma, i trend della ripresa del Mice?
Iniziamo con il dire che la ripartenza è stata più rapida di quanto si potesse prevedere. Almeno in casa Gattinoni. Infatti, la business unit Mice del gruppo non si aspettava un così fitto incremento di richieste di eventi da parte delle aziende italiane.
A inizio anno, la variante Omicron e la cassa integrazione lasciavano prevedere una drastica diminuzione del lavoro e gli scenari non apparivano rosei. Ma dai primi di febbraio le aziende hanno fatto un’inversione di rotta: hanno compreso che con il Covid-19, presente ma meno pericoloso, bisogna convivere, e che il Governo non aveva intenzione di imporre nuove chiusure alle attività.
Ripartono gli eventi aziendali e cresce il last minute
Febbraio è stato dunque un mese preparatorio per le strategie del semestre. Da marzo le richieste di eventi sono arrivate con numeri vertiginosi. E cioè con una media di una dozzina la settimana. E il 70% si converte in conferma.
Nemmeno i fornitori se lo aspettavano e stanno dando precedenza in base alla data di partenza. Anche perché, dato mai accaduto in maniera così forte in passato, ci sono anche molte richieste sotto data.
Come racconta Silvia Pozzi, chief logistics officer di Gattinoni Mice, si è passati «da zero a cento in un attimo. E in giugno il nostro staff, di circa 70 unità, dovrebbe essere “trino” per arrivare a tutto… Vorrei ringraziare tutte le risorse attuali, perché stanno dando veramente il massimo; contiamo di implementare rapidamente gli organici, ma intanto loro si stanno spendendo in ogni modo per sostenere il rush.
Non conosciamo il futuro, inteso come stagione invernale, ma certamente lo affronteremo con un altro mood rispetto al passato, avendo avuto l’opportunità di capitalizzare eventi da marzo a ottobre e una rinnovata motivazione».
Aziende che fanno eventi: chi sono e cosa vogliono
Ma quali sono i principali settori nei quali è ripartita la domanda di eventi?
Per Gattinoni Mice si riconferma l’automotive. Mentre tra i nuovi clienti spicca il settore finanziario, con banche e assicurazioni.
Cosa chiedono le aziende? Tanti roadshow, con più tappe e piccoli gruppi di partecipanti, tanti canvas per i pre-lanci stagionali della forza commerciale. Ma anche spostamenti di delegazioni pharma e convention di grandi dimensioni. Infatti, sono 3 le convention in programma nel giro di soli 3 mesi.
Un altro ritorno? I fam trip e gli eventi di PR. Gattinoni ha ricominciato a programmare weekend per i clienti e i prospect con la collaborazione di fornitori consolidati e serate per staff e clienti. Si tratta di occasioni per fare new business o per ringraziare chi ha scelto di Gattinoni come partner.
Dove si fanno gli eventi?
Quali sono le destinazioni più gettonate dal Mice?
Per Gattinoni l’Italia, intesa come grandi città, è praticamente tutta prenotata per i mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre. Così alle nuove richieste viene proposta l’Europa, in particolare le capitali, come Parigi e Madrid, oppure il mare di Malta e Baleari.
Sul lungo raggio vincono ancora Stati Uniti, Emirati, Mauritius e Maldive. Chiaramente ora che sono stati tolti i divieti al turismo, il bacino si amplia enormemente.
E per quanto riguarda i format, emerge la voglia di leggerezza. Infatti la parte ludica è mancata per molto tempo e le persone sentono il bisogno di fare squadra, soprattutto di stare insieme e condividere, progetti e momenti conviviali.
[Attenzione: le linee guida per eventi e congressi sono state aggiornate]
Lavorare negli eventi: Gattinoni assume
Per rispondere adeguatamente alla ripresa, Gattinoni Mice sta selezionando personale. Ci sono molte posizioni aperte nel segmento eventi. E, in particolare, nell’operativo e nella segreteria organizzativa.
I curricula possono essere inviati a risorseumane@gattinoni.it.