La Repubblica Ceca è sempre più gettonata non solo per il turismo leisure ma anche Mice. Infatti nel primo trimestre dell’anno le strutture ricettive del Paese hanno registrato 1,7 milioni di arrivi da tutto il mondo (sui 3,8 milioni complessivi), con un aumento di ben l’87% rispetto al 2022.
Chiaramente ai primi 3 posti della classifica incoming troviamo i Paesi limitrofi Germania, Slovacchia e Polonia.
Subito dopo, però, si piazza l’Italia che, seconda solo alla Gran Bretagna, si aggiudica il 5° posto con 86.684 presenze e soprattutto con l’aumento maggiore rispetto all’anno precedente: +167%.
Alla performance del leisure si unisce quella del turismo congressuale.
Infatti Praga nel confronto internazionale della classifica Icca 2022 ha ottenuto il 5° posto, il migliore della sua storia, e la Repubblica Ceca si è aggiudicata il 20° posto.
Scopri la classifica Icca 2022.
Sicurezza e sostegni al Mice
Al successo Mice della destinazione contribuiscono sicuramente l’appeal turistico, la ricchezza di venue e fornitori qualificati ma non mancano altri 2 fattori. Cioè la sicurezza e il sostegno e gli incentivi agli organizzatori.
Per quanto riguarda il primo aspetto, come sottolinea Jan Herget, direttore generale Czech Tourism: “Nel 2022 la Repubblica Ceca era al 8° posto del ranking dei Paesi più sicuri e pacifici del mondo Global Peace Index e va sottolineato che da anni il nostro Paese è sempre nella top ten”.
Invece sul fronte del sostegno agli organizzatori di eventi e congressi è Tereza Hofmanová, direttrice Czech Convention Bureau, a evidenziare che “Non solo Praga ma anche le principali città del Paese offrono supporto in termini sia di benefit sia di incentivi economici, il tutto commisurato alla dimensione dei congressi”.
Nuova location interattiva dedicata alla birra Pilsner
C’è una nuova location a Praga dove organizzare team building e attività esperienziali per gruppi Mice. Infatti il mese scorso nel centro della città, in piazza Venceslao, nella ex sede storica di una banca ha aperto Pilsner Urquell: The Original Beer Experience.
Non è una mostra e non è museo ma un vero viaggio esperienziale e multimediale per scoprire la storia della birra chiara Pilsner, uno dei prodotti più famosi della Cechia.
La location si sviluppa su una superficie di oltre 3.000 metri quadrati lungo 3 piani ed è un’occasione per scoprire i segreti dei processi di produzione della birra e degustarla imparando la vera arte della spillatura.
Unusual venue nella Repubblica Ceca
Ma Praga non è certo la sola destinazione per eventi della Repubblica Ceca. Mete alternative e affascinanti sono Brno con Villa Tugendhat, esempio di architettura moderna inserito nel novero dei Patrimoni dell’Umanità e perfetta per eventi all’aperto, e Ostrava.
Terza città per grandezza della Repubblica Ceca presenta un ampio portfolio di venue insolite, esempi di archeologia industriale sorti dal recupero di vecchie miniere e impianti industriali.