qatar mice 202

Qatar: la destinazione ideale per gli eventi MICE 2025

Infrastrutture all’avanguardia, ospitalità di lusso e un ricco patrimonio culturale rendono il Qatar una delle mete più prestigiose per il turismo MICE (Meetings, Incentives, Conferences, Exhibitions). Per questo il 2025 si prospetta un anno florido per il Paese, pronto a ospitare una serie di eventi di rilievo internazionale, consolidando la sua posizione come hub globale per il business e l’innovazione.

A influire positivamente sono senza dubbio il vettore Qatar Airways, per l’ottava volta “World’s Best Airline” e l’Hamad International Airport, recentemente nominato “miglior aeroporto del mondo”. La praticità d’accesso al Paese, al quale possono accedere senza visto 100 nazioni, e la sua posizione strategica, lo rendono una meta ideale per visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

Strutture: hotel e spazi congressuali

L’offerta di infrastrutture moderne congressuali è completata da strutture ricettive di alto livello. Tra le principali strutture per eventi, spiccano il Qatar National Convention Centre (QNCC) e il Doha Exhibition and Convention Center (DECC), per un’estensione totale di oltre 70.000 metri quadrati. Gli spazi, moderni e versatili, sono progettati per soddisfare le esigenze più complesse, dal business ai grandi eventi internazionali.

In ambito hotellerie troviamo 204 strutture per un totale di 40,000 camere. Tra questi si contano 95 hotel a cinque stelle, molti dei quali dotati di sale riunioni all’avanguardia, e 51 hotel a quattro stelle con strutture dedicate a meeting ed eventi. Alcune tra le strutture più prestigiose includono il Ritz Carlton Doha, il Marsa Malaz Kempinski, il Fairmont Doha e il Banyan Tree Doha at La Cigale Hotel, Sheraton Grand Doha Resort & Convention Hotel.

Location alternative

Non manca un viaggio nella storia culturale del Paese, che si esemplifica in alcune delle location più suggestive. Tra queste spiccano il maestoso Museo d’Arte Islamica, i suggestivi Musei Msheireb, l’affascinante Forte di Al Zubarah, l’esclusivo Centro Equestre Shaqab, il Villaggio Culturale Katara, l’innovativo complesso sportivo Aspire Zone e il campo nel deserto di Inland Sea. Questi luoghi offrono scenari unici, adatti per inscenare eventi tematici e sensazionali.

Agenda 2025

Nel 2025 il Qatar sarà al centro della scena internazionale ospitando eventi di primaria importanza. Tra gli eventi in agenda spiccano il Web Summit Qatar, l’Annual Meeting di IOSCO e il congresso AOSPR 2025, dedicato alla radiologia pediatrica. Un ruolo di rilievo sarà anche svolto dalla 10ª Conferenza delle Parti (CoSP10) della Convenzione delle Nazioni Unite contro la Corruzione (UNCAC), dalla Conferenza Globale del Chartered Institute of Arbitrators (Ciarb) e dalla ICAO Facilitation Conference (FALC 2025), un evento globale dedicato a migliorare l’efficienza, la sicurezza e l’accessibilità nel trasporto aereo internazionale.

Il calendario include anche il WFCC 2025, incentrato sulla sicurezza alimentare e idrica nel contesto del cambiamento climatico, e il Vertice Mondiale delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sociale. Questi eventi abbracciano settori chiave come energia, scienza, tecnologia, educazione e urbanistica, riflettendo l’impegno del Qatar nella promozione di dialoghi globali e innovazione.Tutti gli eventi coprono settori chiave quali energia, scienza, tecnologia, educazione e urbanistica, riflettendo la mission del Qatar di promuovere dialoghi e innovazione a livello globale.

Riconoscimenti di eccellenza e sicurezza

Il Qatar si conferma tra i paesi più prestigiosi e sicuri al mondo, grazie a numerosi riconoscimenti internazionali. Secondo Numbeo 2024, il Qatar è stato classificato come il 3° Paese più sicuro al mondo. Sul fronte economico, il Paese si posiziona al 1° posto nel mondo arabo e al 5° a livello globale per PIL pro capite, riflettendo la sua robusta economia e il benessere generale. In ambito sanitario, il Qatar eccelle sia a livello regionale sia globale: è il 1° nel mondo arabo per qualità della sanità.

Non solo business travel

Tra le esperienze da non perdere ci sono safari nel deserto tra le dune che si affacciano sul mare, crociere a bordo dei tradizionali dhow, visite al Souq Waqif, il mercato tradizionale di Doha, e momenti culturali nei musei di fama mondiale come il Museo di Arte Islamica e il Museo Nazionale del Qatar. Le esperienze autentiche comprendono cene tradizionali con musica dal vivo, calligrafia araba, corse di cammelli e danze tipiche, così come giornate di relax sulle coste bagnate dalle acque cristalline del Golfo Persico.

Con il suo mix di modernità e tradizione, un clima soleggiato tutto l’anno e infrastrutture di livello mondiale, il Qatar si prepara a offrire un’esperienza MICE senza eguali nel 2025.

Per maggiori informazioni visitate il sito 

Lascia un commento

*