principato-di-monaco

Principato di Monaco: in mostra ‘Mediterranean 2050’

La mostra visitabile dal 29 marzo vuole far riflettere sull'importanza di tutelare la biodiversità marina

Mediterranean 2050, la mostra visitabile dal 29 marzo presso il Museo Oceanografico del Principato di Monaco, si configura come un viaggio interattivo attraverso il tempo e lo spazio.

Un modo per esplorare ciò che il Mediterraneo ha significato nel tempo in qualità di crocevia di culture, la gloria passata e la fragilità odierna. La mostra vuole anche essere monito inalienabile di una grandezza che può rivivere grazie a scelte sostenibili e consapevoli, capaci di risanare l’ecosistema marino.

Gli obiettivi del Principato di Monaco

In 1000 metri quadrati Mediterranean 2050 costringe il pubblico a riflettere sulla vulnerabilità del mare monegasco, abitato dal 7,5% delle specie marine mondiali e il 18% di quelle vegetali.. L’esperienza immersiva e interattiva, porta i visitatori a riflettere sull’importanza delle Aree Marine Protette (MPA) e sulle azioni necessarie per raggiungere l’obiettivo 30×30, l’ambizioso programma che si prefigge di proteggere il 30% degli oceani entro il 2030.

Il Principato di Monaco è già nel 2050

A bordo di un sottomarino futuristico, i partecipanti prenderanno parte a Mission Pegasos, esplorando il Mediterraneo auspicato per il 2050, popolato dalla biodiversità marina. Grazie a tecnologie all’avanguardia e a una proiezione monumentale su 310 metri quadrati, sarà possibile immergersi virtualmente in un habitat abitato da tartarughe marine, squali, cetacei e tante altre specie simbolo delle acque marine.

Un primo passo per prendersi cura del nostro mare

In chiusura My OCEANO Med fornirà indicazioni utili a contribuire concretamente alla salvaguardia del mare. Ma l’esperienza non termina una volta varcata la soglia d’ingresso del Museo, perché grazie a un’applicazione digitale il pubblico potrà sfidarsi nell’attuazione di strategie allo scopo di preservare il mare nostrum.

Il Principato di Monaco, con il suo impegno costante nella tutela dell’ambiente e la sua ricca offerta culturale, rappresenta una destinazione perfetta per un weekend all’insegna della pace e della comunione con madre natura. Sotto il sole della Costa Azzurra potrete godervi l’eccellente qualità dei servizi offerti da questa perla del Mediterraneo, a un passo dall’Italia.

 

Può interessarti anche Guy Antognelli: alla BIT 2025 l’intervista al Direttore Generale del Turismo di Monaco | Missionline

 

Per maggiori informazioni su Monaco: https://www.visitmonaco.com/it

Lascia un commento

*