Mediterranean 2050, la mostra visitabile dal 29 marzo presso il Museo Oceanografico del Principato di Monaco, si configura come un viaggio interattivo attraverso il tempo e lo spazio.
Un modo per esplorare ciò che il Mediterraneo ha significato nel tempo in qualità di crocevia di culture, la gloria passata e la fragilità odierna. La mostra vuole anche essere monito inalienabile di una grandezza che può rivivere grazie a scelte sostenibili e consapevoli, capaci di risanare l’ecosistema marino.
Gli obiettivi del Principato di Monaco
In 1000 metri quadrati Mediterranean 2050 costringe il pubblico a riflettere sulla vulnerabilità del mare monegasco, abitato dal 7,5% delle specie marine mondiali e il 18% di quelle vegetali.. L’esperienza immersiva e interattiva, porta i visitatori a riflettere sull’importanza delle Aree Marine Protette (MPA) e sulle azioni necessarie per raggiungere l’obiettivo 30×30, l’ambizioso programma che si prefigge di proteggere il 30% degli oceani entro il 2030.
Il Principato di Monaco è già nel 2050
A bordo di un sottomarino futuristico, i partecipanti prenderanno parte a Mission Pegasos, esplorando il Mediterraneo auspicato per il 2050, popolato dalla biodiversità marina. Grazie a tecnologie all’avanguardia e a una proiezione monumentale su 310 metri quadrati, sarà possibile immergersi virtualmente in un habitat abitato da tartarughe marine, squali, cetacei e tante altre specie simbolo delle acque marine.
Un primo passo per prendersi cura del nostro mare
In chiusura My OCEANO Med fornirà indicazioni utili a contribuire concretamente alla salvaguardia del mare. Ma l’esperienza non termina una volta varcata la soglia d’ingresso del Museo, perché grazie a un’applicazione digitale il pubblico potrà sfidarsi nell’attuazione di strategie allo scopo di preservare il mare nostrum.
Il Principato di Monaco, con il suo impegno costante nella tutela dell’ambiente e la sua ricca offerta culturale, rappresenta una destinazione perfetta per un weekend all’insegna della pace e della comunione con madre natura. Sotto il sole della Costa Azzurra potrete godervi l’eccellente qualità dei servizi offerti da questa perla del Mediterraneo, a un passo dall’Italia.
Può interessarti anche Guy Antognelli: alla BIT 2025 l’intervista al Direttore Generale del Turismo di Monaco | Missionline
Per maggiori informazioni su Monaco: https://www.visitmonaco.com/it