principato di monaco

Un piccolo Principato e una nuova campagna di comunicazione

Advertisement

Il principato di Monaco avvia una nuova campagna di comunicazione per posizionarsi in testa alle scelte degli event manager nel Mediterraneo. Il claim scelto è “Monaco is For You” ad indicare una destinazione dall’offerta ampia e personalizzabile. La quota del turismo d’affari oggi raggiunge il 28% di 908mila pernottamenti complessivi, nel 2018.

Declinato in 17 produzioni visive, l’advertising ruota attorno a 10 temi forti che caratterizzano la varietà del turismo monegasco: cultura, famiglia, gastronomia, sport, turismo responsabile, casinò, weekend, benessere, vita notturna e Mice.

“La percezione della destinazione varia molto a seconda dei mercati di riferimento e del profilo dei viaggiatori, si può notare che spesso questa visione è estremamente incompleta. Con Monaco is For You, il nostro obiettivo è quello di posizionare il Principato come destinazione che si sta reinventando, rimanendo fedeli agli elementi che compongono il suo Dna”, spiega Guy Antognelli, direttore generale dell’ente del turismo.

E’ l’agenzia monegasca Colibri ad avere progettato la creatività, raccogliendo lo spunto di rendere Monaco e la sua città più popolare Monte Carlo con una immagine più moderna, tecnologica e innovativa.

Principato di Monaco, i mercati

Monaco is For You sarà veicolata in via prioritaria sul mercato francese, a Parigi e nei capoluoghi regionali. A seguire sui mercati britannico, per non dimenticare quello italiano, poi l’americano e il russo, infine gli altri bacini europei.

“Destinazione eclettica tra la Francia e il Mediterraneo, il Principato è una delle destinazioni più suggestive e alla moda della Costa Azzurra – spiega una nota -. Il suo prestigio viene conferito  dalla tradizionale expertise nel settore dell’hospitality, con i rinomati alberghi di lusso, dai ristoranti stellati, dai locali alla moda e dagli esclusivi musei che offrono un’esperienza culturale a livello internazionale”.

Monaco Convention bureau, il fulcro MICE

Il Monaco Convention Bureau gestisce 500 eventi all’anno, tra cui numerosi congressi associativi, assicurativi e medici. Il fulcro dei congressi è il Grimaldi Forum, sede anche di numerosi festival ed eventi culturali. Costruito di fronte al mare, offre circa 35.000 mq di superficie ingegnosamente modulabili con 3 auditorium da 400 a 1.800 posti. Ad essi si devono aggiungere 10.000 mq di spazio espositivo, 22 sale riunioni e due spazi di ristorazione. Recentemente ha inaugurato il nuovo polo di Société des Bains de Mer, di cui vi abbiamo scritto in questo articolo.

Il piccolo territorio è poi un concentrato di stelle Michelin. Almeno sei i ristoranti d’eccellenza, tra i quali i più noti sono sicuramente Le Louis XV – Alain Ducasse presso l’Hôtel de Paris e il raffinatissimo Joël Robuchon all’hotel Métropole. Per approfondire, a questo link.

Seconda destinazione europea in quanto a verde pubblico, Monaco ha 250.000 mq di giardini in una città stato di 195 ettari. Durante il suo popolare Gran Premio di Formula 1 a Monte Carlo è meta di viaggi aziendali e team building.

Lascia un commento

*