Palazzo Cordusio esterni

Palazzo Cordusio Gran Meliá è il nuovo salotto buono di Milano per eventi

Sorto dalla completa riqualificazione del monumentale palazzo di inizio Novecento, l’hotel è indicato per eventi di alto profilo di piccole dimensioni e per cene di gala con vista

Advertisement

Milano aumenta l’offerta di location 5 stelle. Infatti ha aperto Palazzo Cordusio Gran Meliá. L’hotel con spazi per eventi ristretti è stato ricavato all’interno di Palazzo Venezia, il monumentale edificio affacciato si piazza Cordusio che per oltre un secolo fu sede centrale milanese di Generali.

Eretto in stile eclettico fra il 1897 e il 1901 dalla compagnia assicurativa su disegno dell’architetto Luca Beltrami, Palazzo Venezia rappresentò il più ampio piano di rinnovamento dell’area avvenuto fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.

Il progetto di rinnovo è stato gestito da Generali Real Estate e Melià Hotel International con il supporto dello Studio Marco Piva. Infatti quest’ultimo si è occupato della progettazione e direzione artistica delle facciate esterne e di tutte le porzioni soggette a vincolo monumentale. Inoltre ha curato l’architettura degli interni, delle terrazze e della corte.

Testimonianze del passato

Palazzo Cordusio camera
Il nuovo hotel dispone di 84 tra camere e suite

L’ importante intervento conservativo ha visto protagonista le testimonianze della funzione precedente del palazzo. Per esempio, lo scalone monumentale, il portale originale con l’intestazione “Assicurazioni Generali” e la lunetta a mosaico.

La ridistribuzione degli spazi interni ha permesso di realizzare 84 camere e suite, la maggior parte caratterizzata da imponenti finestre e in alcuni casi balconi privati e affacci unici su piazza Cordusio e il Castello Sforzesco, via Orefici, via dei Mercanti e il Duomo.

Made in Italy per l’interior design

Lo Studio Asah di Alvaro e Adriana Sans, da anni partner preferenziale di Melià, ha curato l’interior design di camere e spazi comuni.

Tutte le camere e suite, così come alcune pareti nei corridoi, sono impreziosite da tessuti e pattern Rubelli per richiamare e celebrare le radici veneziane di Generali. Invece fra i complementi di arredo figurano pezzi iconici dei più importanti marchi Made in Italy come Molteni, Cassina, Fornasetti, Flos, Oluce e Foscarini.

La ristorazione di Palazzo Cordusio Gran Meliá

Il gruppo Sunset Hospitality Group supervisiona l’offerta culinaria dell’hotel con 4 concept originali nella scena gastronomica della città. Cioè Gioia Pasticceria, Giardino Cordusio, Isola Restaurant e Sachi.

Gioia Pasticceria, situata al piano terra e con affaccio diretto sulla piazza, è stata creata in collaborazione con il maestro fornaio Fabio Bertoni.  Invece nella corte interna dell’albergo si trova il cocktail-bar Giardino Cordusio.

Per quanto riguarda i ristoranti, entrambi dotati di terrazza panoramica, Isola è guidato dal brand chef Francesco Bagnato e propone specialità italiane ispirate alle isole meridionali d’Italia. Sachi, invece, è un ristorante giapponese sotto la guida dell’acclamato chef Moon Kyung Soo.

Le sale per eventi aziendali

Palazzo Cordusio Gran Meliá dispone di 3 sale per eventi ristretti e riunioni al vertice: Palazzo Cordusio Room ampia 55 metri quadrati e capace di accogliere sino a 40 persone, Cupola Room di 19 metri quadrati per un massimo 12 e Beltrami Room di 28 metri quadrati  per board meeting sino 8 partecipanti.

Il piano di sviluppo dei luxury brand di Melià vede già confermata entro il 2024 anche l’aggiunta di un quinto albergo parte di Meliá Collection a Milano.

Lascia un commento

*