Il sultanato dell’Oman è un Paese ricco di bellezze naturali e paesaggi mozzafiato, con una storia millenaria ed una cultura popolata di leggende e miti. E’ anche il più antico stato indipendente del mondo Arabo. Meta dei turisti italiani già da parecchi anni, si sta ora affermando anche come destinazione MICE. Abbiamo avuto modo di visitarlo, noi della redazione di Mission, in occasione del nostro viaggio stampa tenuto a fine anno.
Muscat e non solo
Una delle tappe del nostro tour, è stato il Convention ed Exhibition Centre a Muscat, uno dei punti di riferimento della convegnistica internazionale. E’ a solo quattro chilometri dall’aeroporto internazionale. Il centro è formato da due auditorium che si sviluppano su più livelli che danno posto a sedere per 3.200 e 456 delegati, rispettivamente. Ci sono poi cinque zone espositive senza colonne, che sommate arrivano a 22.396 metri quadrati.
Inoltre c’è la Ball room, che permette di ospitare 1000 persone sedute a banchetto. In totale, la venue conta 55 sale riunioni più lo spazio per il parcheggio, fino a 4.000 posti auto. Una venue che è stata progettata per ospitare eventi internazionali e locali.
Nelle vicinanze del Centre, ci sono fra gli altri JW Marriott hotel (5 stelle), Crowne Plaza (4 stelle). Inoltre, la struttura di forma circolare è circondata da giardini, da un business park e da una riserva naturale, dove ci sono uccelli esotici. Nelle parti esterne, circondati da queste bellezze naturali, è possibile organizzare cene e feste ed intrattenimenti musicali.
Vincitore del Middle East Event Awards nel 2023, ha visto crescere le presenze ed i convegni nazionali ed internazionali a ritmo sostenuto. La cupola tetto della struttura, ci racconta la signora che ci accompagna nella visita, può cambiare colore in funzione dei colori del logo della società che lo affitta per il proprio evento.
Perché scegliere il Convention Bureau e l’Oman per il Mice
Perché la struttura è in posizione strategica fra il centro di Muscat e l’Aeroporto, l’Oman è un paese interessante, una meta non nota come altre. Nelle vicinanze si possono organizzare molte attività, che vanno dal golf, alle immersioni, al bird watching. Il tempo di volo dall’Europa è di solo 7 ore. (potete trovare ulteriori informazioni sull’Oman, nell’articolo di approfondimento del numero 1 di Mission 2025).
Inoltre la struttura è unica nel suo genere, lo spazio espositivo è a forma circolare, le vetrate, che affacciano su bellissimi giardini, sono il suo punto di forza, rendendo la struttura particolarmente indicata per fiere e stand.
Per approfondire su Oman e Mice:
Ufficio Trade del Turismo del Sultanato dell’Oman
trade@oman-turismo.com | +39 02 66992721 | www.experienceoman.om