L’emergenza sanitaria da Covid19 non è cessata ma si sta sempre più stemperando. Cambiano quindi e diventano meno rigide le nuove regole per le crociere Msc. E, chiaramente, le regole sono valide anche per i gruppi incentive e per i partecipanti di eventi aziendali che si svolgono a bordo.
Infatti a partire dal 1° ottobre l’obbligo di vaccinazione da Covid19 non è più richiesto a chi si imbarca su navi della compagnia Msc Crociere nel Mediterraneo, in Nord Europa, nel Mar Rosso, ai Caraibi e alle Antille. Inoltre nelle stesse aree geografiche agli imbarcanti completamente vaccinati (2 dosi di vaccino o una dose di Johnson & Johnson) non è più richiesto di presentare l’esito negativo del tampone che rimane tuttavia consigliato.
Invece l’obbligo di presentare un certificato con esito negativo di un test antigenico o molecolare, effettuato entro le 48 ore dall’imbarco rimane per coloro che non sono completamente vaccinati, che sono guariti dal Covid19 senza nessuna dose di vaccino oppure che hanno un’esenzione dal vaccino a causa di condizioni mediche con Qr code.
Nuove regole per le crociere: dove rimane obbligatorio il vaccino
Le nuove regole per le crociere di Msc prevedono ancora l’obbligo di vaccinazione completa da Covid19 per coloro che vanno in crociera negli Emirati Arabi Uniti o in Qatar.
Anche per queste crociere decade l’obbligo del tampone entro le 48 ore dall’imbarco (tranne per chi imbarca da Doha), che resta comunque fortemente consigliato. Invece è richiesto obbligatoriamente solo ai minori di 16 anni non in possesso del certificato di vaccinazione completa.
Infine, per i viaggiatori in partenza per una delle Msc World Cruise o per Grand Voyages, rimane vigente l’obbligatorietà del vaccino da Covid 19 dai 12 anni in su e del test antigenico o molecolare da effettuare nelle 48 ore prima dell’imbarco (dai 5 anni in su).
Nuove regole Msc Crociere che punta sul Mice
La ripresa degli eventi coinvolge anche le navi da crociera. Infatti Msc conta di raggiungere entro la fine dell’anno il numero di 100 tra meeting, convention e inventive svolti sulle proprie 19 navi (2 nuove navi, MSC Seascape e MSC World Europa, si aggiungeranno nei prossimi mesi alla flotta).
E a ricordare i plus delle navi quali location per eventi è Leonardo Massa, managing director di Msc Crociere: «Le nostre navi presentano grandi vantaggi rispetto agli hotel e ai resort come sedi di eventi Mice, indipendentemente dalle dimensioni e dalla portata dell’azienda. Ci sono un’ampia offerta di ristorazione, una serie di diverse opzioni di intrattenimento di cui godere e, naturalmente, diverse destinazioni da esplorare e scoprire, il tutto in un unico viaggio»
Ogni nave infatti ha il proprio teatro, sale conferenze, sale da pranzo, bar e saloni che possono essere personalizzati. Anche i menu, gli omaggi, i programmi giornalieri, la segnaletica e gli schermi led possono essere brandizzati.