La Nuova Abarth 500e si è presentata alla stampa mondiale pochi giorni fa a Torino.
E il luogo scelto è uno di quelli che meglio rappresentano l’heritage di Fiat. Cioè lo storico stabilimento del Lingotto che, negli anni Novanta, è stato oggetto di un’importante riqualificazione firmata dall’architetto Renzo Piano.
Il lancio della Nuova Abarth 500e a 125 giornalisti internazionali è stato firmato da Prodea Group.
L’agenzia che si è aggiudicata l’evento in seguito a gara ne ha curato ogni aspetto. Quindi dal concept generale al set-up dello stage, dagli allestimenti alla logistica e l’allotment.
Sempre Prodea Group ha poi indicato il 2 volte Campione del Mondo Rally Miki Biasion e la figlia Bettina come protagonisti del reveal e ospiti dell’evento, a rappresentare una sorta di passaggio di testimone alle nuove generazioni.
L’evento è stato presieduto da Olivier Francois, chief executive officer di Fiat e Abarth e global chief marketing officer di Stellantis.
Il debutto a Torino della Nuova Abarth 500e
Il concept sviluppato da Prodea ha permesso alla vettura di compiere un’ascesa – sia metaforica sia fisica – attraverso la sua storia.
Infatti la cornice della conferenza stampa è stata la rampa elicoidale sud del Lingotto, utilizzata sia per posizionare lo scenografico palco e la platea, sia come impattante reveal dell’auto.
La vettura è arrivata sulla piattaforma al centro del palco dopo aver percorso la rampa elicoidale sud del Lingotto “rombando” nonostante sia elettrica. Infatti è stato utilizzato il Sound Generator, un sistema che riproduce sia all’interno sia all’esterno il leggendario sound del motore Abarth.
Lingotto: da fabbrica e spazio Mice
Polo multifunzionale e flessibile, a pochi minuti dal centro città, Lingotto Fiere si trova all’interno gli ex-stabilimenti Fiat.
Dal 2009 comprende anche Oval, l’impianto di 20.000 metri quadrati costruito in occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 per le gare di pattinaggio di velocità.
Fa parte del gruppo francese Gl events e dispone di: 3 padiglioni da 7.600 a 18.000 metri quadrati, 4 sale convegno da 150 a 600 posti, 4 sale meeting minori, 2 ristoranti e 5 bar.
Oltre al centro congressi il complesso del Lingotto comprende 3 alberghi a 4 stelle, centro commerciale, cinema multisala. Eataly e la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli.