monza convention bureau

Monza punta sul Mice e si prepara a lanciare il convention bureau

Monza ha siglato un protocollo d’intesa che punta a rafforzare la posizione della città nel settore dei cogressi e degli eventi in collaborazione con YesMilano Convention Bureau

Monza, la terza città di Lombardia per popolazione, registra un’attrattività turistica e Mice in costante crescita.

Proprio per rafforzare questa vocazione la città ha appena siglato 2 protocolli d’intesa insieme a player locali del settore turistico e alle associazioni economiche dell’impresa e del commercio.

Un accordo punta allo sviluppo di un sistema di pass turistico integrato con il capoluogo milanese, l’altro alla promozione di Monza come destinazione per il turismo congressuale e di grandi eventi.

«Anche in tema di attrattività consolidiamo la nostra alleanza con Milano, presentando la nostra città come un riferimento turistico e congressuale sia a livello nazionale sia internazionale, in grado di elaborare offerte autonome o in partenariato rispetto alla grande metropoli», spiega il Sindaco di Monza Paolo Pilotto.

Il percorso per Monza Convention Bureau

Il protocollo d’intesa  che punta a rafforzare la posizione di Monza nel settore Mice è in collaborazione con YesMilano Convention Bureau gestito da Milano & Partners e si focalizza sull’analisi delle sinergie tra gli attori locali – punti di interesse, strutture alberghiere, musei e spazi per eventi – per promuovere Monza come una destinazione per eventi aziendali e congressi.

Infatti l’integrazione con il sistema fieristico e congressuale di Milano permetterà a Monza di attirare eventi di rilievo nazionale e internazionale grazie alla vicinanza strategica con Milano e al portfolio di location quali, per esempio, la Villa Reale, teatri e strutture alberghiere.

I soggetti coinvolti nel progetto sono: Comune di Monza (per Musei Civici), YesMilano Convention Bureau di Milano & Partners (Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Comune di Milano), Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

E inoltre Autodromo Nazionale Monza, Confcommercio – Associazione Territoriale di Monza e Circondario, Confesercenti Provinciale di Milano – Lodi – Monza Brianza e Assolombarda

«La rete di collaborazioni che abbiamo costituito intende posizionare Monza e Milano come un unico hub turistico e congressuale di eccellenza, con l’obiettivo di attrarre visitatori ed eventi di caratura internazionale», conferma Carlo Abbà, assessore al Marketing territoriale, Commercio e Attività produttive.

Approfondisci Convention Bureau Milano.

Cresce il turismo a Monza

Gli ultimi dati elaborati dal Comune di Monza mostrano un trend turistico in crescita per la città.

In particolare, i pernottamenti da gennaio a settembre sono passati da 156.249 nel 2022, subito dopo la pandemia, a 175.270 nel 2023 e 175.498 nel 2024. La permanenza media nel 2022 era di 2 notti, nel 2023 di 1,93 e nel 2024 di 2,01.

Le presenze alberghiere da gennaio a settembre 2024 hanno superano le 104.000 unità. Inoltre sono in costante aumento anche i follower sui canali social del Comune dedicati al turismo con aggiornamenti sugli eventi città, le opportunità culturali, sportive, commerciali e di intrattenimento.

 

Lascia un commento

*