Tra le mete internazionali che seguiamo, in tema di MICE 2023 qui su Missionline.it, emerge anche lo Sri Lanka.
La nazione ha di che sperare, per il turismo da Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions 2023. Ovviamente, niente che tocchi troppo la realtà tricolore, visto che la maggior parte dei turisti business dello Sri Lanka sono indiani.
MICE Sri Lanka
L’industria del tempo libero dello Sri Lanka ha visto una veloce ripresa, dopo il relativo “caos” politico dello scorso anno che ha portato una forte crisi economica. Il turismo MICE resta un mercato di nicchia per lo Sri Lanka, ma ha una quota che viene promossa per il mondo Business. Krishantha Fernando, direttore generale dello Sri Lanka Convention Bureau, ha dichiarato ai media locali che quest’anno iniziano bene le attività aziendali: con Tata, gruppo VNC dall’India e Tata Tiscon soprattutto. Un insieme di 550 persone coinvolte per un volume d’affari di oltre mezzo milione di dollari.
SLMICE 2023
Prevalentemente gli indiani vanno per MICE in Sri Lanka a seguire conferenze e fiere, internazionali. Il fronte incentive, è più ridotto per loro, al contrario che per gli europei. Il mercato europeo è infatti legato allo Sri Lanka principalmente per gli incentives, grazie anche ai collegamenti diretti. Dallo Sri Lanka Convention Bureau ricordano che molte persone vengono dall’India e da altri Paesi per tenere conferenze internazionali, in Sri Lanka. Fino al 2019 il turismo MICE era in salita, ma dopo l’attacco della domenica di Pasqua e la pandemia, è sceso a zero. La ripresa è avvenuta solo con il 2022. Oggi il MICE rappresenta circa il 10% degli arrivi turistici totali nello Sri Lanka, ma ha potenziale di crescita se il Paese attua politiche adeguate.Per il 2023, le autorità per lo sviluppo del turismo prevede circa 1,55 milioni di arrivi, con entrate per 2,8 miliardi di dollari. Evento di rilevo, a breve, l’Expo SLMICE di marzo.