metropolitana

Nella metropolitana di Milano la comunicazione diventa immersiva

Fare della metropolitana non solo un mezzo di trasporto, ma anche un nuovo media di grande impatto trasformando le superfici interne dei vagoni in spazi pubblicitari a disposizione delle aziende.

Per dimostrare l’efficacia dello strumento M5, la società concessionaria della Metropolitana 5 (la Lilla) di Milano ha personalizzato internamente 2 convogli della metropolitana con un allestimento grafico a 360 gradi.

Una pellicolazione ricopre tutti gli spazi, dal pavimento alle porte e ai soffitti con il risultato che la comunicazione diventa immersiva e il viaggio un’esperienza coinvolgente.

metropolitana
Il convoglio della metropolitana Lilla dedicato alle stagioni dell’anno
metropolitana
Il convoglio dedicato alle Olimpiadi invernali del 2026

Metropolitana M5, i temi della comunicazione immersiva

Un convoglio è dedicato alle stagioni, come segno di attenzione all’ambiente, ed è foderato con immagini di prati e alberi fioriti. L’altro è invece è decorato riprendendo i temi dello sport invernale, in omaggio al comitato Milano-Cortina per le Olimpiadi invernali del 2026.

Ecco che ai piedi dei passeggeri spuntano pattini da ghiaccio e stecche da hockey e gli schienali dei sedili riportano le bandiere di diverse nazioni.

Il Gruppo Fs è azionista di riferimento di M5 avendo rilevato da Astaldi, costruttore della linea “Lilla” realizzata per l’Expo 2015, il 36,7%  per un controvalore di 64,5 milioni di euro, nel 2017.

Il lancio firmato AIM Group International

La personalizzazione della metropolitana è stata realizzata da Facility Network mentre l’evento di lancio dei primi 2 treni completamente brandizzati porta la firma di Aim Group International.

La società specializzata in congressi, eventi e comunicazione ha infatti supportato M5 per l’evento che, svoltosi presso la stazione della MM San Siro, ha visto la partecipazione di circa 100 tra rappresentanti di aziende e istituzioni rappresentanti aziendali tra i quali l’amministratore delegato di M5, Serafino Lo Piano.

Dopo il welcome coffee e la presentazione del progetto i partecipanti sono saliti a bordo apprezzando con stupore il treno a tema Sport Invernali per poi cambiare convoglio e rientrare su quello dedicato alle Quattro Stagioni.

Come sottolinea Gianluca Scavo, l’amministratore delegato di Aim Group International: «Abbiamo partecipato con grande piacere all’organizzazione di questo lancio. Aim Group è vicina sia al mondo della comunicazione aziendale sia agli sport invernali, in quanto siamo anche parte del  tavolo tecnico delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il nostro impegno in questa area andrà quindi sicuramente aumentando».

Leggi qui il white paper di Aim Group International per innovare le aree espositive e approfondisci come la società si sta preparando per l’Expo che si svolgerà a Dubai l’anno prossimo.

 

Lascia un commento

*