Fare della metropolitana non solo un mezzo di trasporto, ma anche un nuovo media di grande impatto trasformando le superfici interne dei vagoni in spazi pubblicitari a disposizione delle aziende.
Per dimostrare l’efficacia dello strumento M5, la società concessionaria della Metropolitana 5 (la Lilla) di Milano ha personalizzato internamente 2 convogli della metropolitana con un allestimento grafico a 360 gradi.
Una pellicolazione ricopre tutti gli spazi, dal pavimento alle porte e ai soffitti con il risultato che la comunicazione diventa immersiva e il viaggio un’esperienza coinvolgente.
Metropolitana M5, i temi della comunicazione immersiva
Un convoglio è dedicato alle stagioni, come segno di attenzione all’ambiente, ed è foderato con immagini di prati e alberi fioriti. L’altro è invece è decorato riprendendo i temi dello sport invernale, in omaggio al comitato Milano-Cortina per le Olimpiadi invernali del 2026.
Ecco che ai piedi dei passeggeri spuntano pattini da ghiaccio e stecche da hockey e gli schienali dei sedili riportano le bandiere di diverse nazioni.
Il Gruppo Fs è azionista di riferimento di M5 avendo rilevato da Astaldi, costruttore della linea “Lilla” realizzata per l’Expo 2015, il 36,7% per un controvalore di 64,5 milioni di euro, nel 2017.
Il lancio firmato AIM Group International
La personalizzazione della metropolitana è stata realizzata da Facility Network mentre l’evento di lancio dei primi 2 treni completamente brandizzati porta la firma di Aim Group International.
La società specializzata in congressi, eventi e comunicazione ha infatti supportato M5 per l’evento che, svoltosi presso la stazione della MM San Siro, ha visto la partecipazione di circa 100 tra rappresentanti di aziende e istituzioni rappresentanti aziendali tra i quali l’amministratore delegato di M5, Serafino Lo Piano.
Dopo il welcome coffee e la presentazione del progetto i partecipanti sono saliti a bordo apprezzando con stupore il treno a tema Sport Invernali per poi cambiare convoglio e rientrare su quello dedicato alle Quattro Stagioni.
Come sottolinea Gianluca Scavo, l’amministratore delegato di Aim Group International: «Abbiamo partecipato con grande piacere all’organizzazione di questo lancio. Aim Group è vicina sia al mondo della comunicazione aziendale sia agli sport invernali, in quanto siamo anche parte del tavolo tecnico delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il nostro impegno in questa area andrà quindi sicuramente aumentando».
Leggi qui il white paper di Aim Group International per innovare le aree espositive e approfondisci come la società si sta preparando per l’Expo che si svolgerà a Dubai l’anno prossimo.