Quali sono i vantaggi che una destinazione ottiene ospitando i congressi? E come si deve muovere un Comune per candidare la propria città affinché sia scelta dalle associazioni quale sede dei propri eventi? Le risposte arrivano da Il ruolo dei comuni nell’incoming congressuale, il nuovo manuale di Federcongressi&eventi che fornisce alle pubbliche amministrazioni suggerimenti e linee guida per diventare Mice destination.
“Essere una città Mice friendly è facile, se si sa cosa fare”, commenta la presidente di Federcongressi&eventi Alessandra Albarelli. “È questa la ragione per cui abbiamo deciso di mettere nero su bianco alcune semplici indicazioni che possano essere di supporto ai sindaci che vogliono valorizzare il proprio territorio e le imprese che vi operano”.
Ospitare un evento, congressuale, aziendale o sportivo, significa generare indotto culturale ed economico “e adempiere ai compiti di governo e sviluppo che il ruolo di amministratore richiede”, aggiunge.
Manuale Federcongressi, il ruolo dei comuni nell’incoming congressuale
Patrocinato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani-Anci, il manuale di Federcongressi illustra con esempi pratici i tanti vantaggi a costo zero che le destinazioni possono ottenere accogliendo i congressi. Tra i temi, la ricaduta economica, la visibilità mediatica, brand awareness e sviluppo del territorio. Inoltre, fornisce alle amministrazioni comunali indicazioni precise e puntuali su come candidare la città. Non solo: la guida dell’associazione italiana meeting industry indica come fare in modo che il lascito del congresso sul territorio sia anche culturale.
E ancora, come i congressi possano essere anche un’occasione per fare responsabilità sociale d’impresa. Per esempio, per quanto riguarda il lascito culturale, il tema di un congresso può diventare il filo conduttore per mostre, workshop e incontri aperti alla cittadinanza. Per quanto concerne la responsabilità sociale d’impresa, il cibo non consumato durante i congressi può essere recuperato e donato a enti caritatevoli aderendo a Food for Good, il progetto per la lotta allo spreco alimentare di Federcongressi&eventi, Equoevento e Banco Alimentare.
L’Italia del Mice e il ruolo delle amministrazioni comunali
L’Italia è tra le destinazioni più gettonate dagli organizzatori di congressi ed eventi (leggi qui la classifica Icca delle città e destinazioni congressuali) ma può fare di più, come afferma il presidente dell’Anci e neorieletto sindaco di Bari Antonio Decaro: “Sono convinto che l’Italia possa aumentare il proprio appeal di destinazione per congressi, battendo la concorrenza dei paesi competitor. Per raggiungere questo obiettivo anche i Comuni faranno la loro parte: questo manuale, illustrando in maniera chiara ed efficace le strategie da mettere in atto per ospitare i congressi, sarà quindi un efficace strumento anche per gli amministratori locali”.
Il ruolo dei comuni nell’incoming congressuale inaugura gli e-book della meeting industry di Federcongressi&eventi, pubblicazioni che forniscono agli operatori del settore e agli stakeholder ricerche, approfondimenti e aggiornamenti sul comparto dei congressi e degli eventi. Il manuale può essere richiesto gratuitamente qui.
Per sapere quali sono i fattori chiave che influenzano il processo decisionale delle associazioni durante la selezione della destinazione, leggi Le città più competitive del mondo come sedi congressuali, il ranking realizzato dall’agenzia di lead generation GainingEdge.