Madrid, Spagna: una destinazione certo nota e sempre apprezzata su vari fronti. Nell’ambito della propria strategia promozionale, il Madrid Convention Bureau ha preso ora in considerazione due nuove linee d’azione, fondamentali per evidenziare la capitale spagnola nel MICE, fermi restando la sua essenza tradizionale, di città e il suo modo di intendere il mercato turistico.
Il fronte aziendale ha nuovi elementi molto utili, all’organizzazione di eventi su Madrid.
Destinazione sostenibile
Apparentemente coniugare città e sostenibilità può sembrare quasi impossibile, per qualcuno un’assurdità. A maggior ragione dal punto di vista del turismo e dell’organizzazione di grandi eventi.
Proprio per sensibilizzare e soprattutto per contribuire nei fatti a minimizzare l’impatto degli eventi, il Madrid Convention Bureau ha pubblicato una guida alle pratiche sostenibili nel MICE e ha anche creato una piattaforma digitale: PLUS Legacy with US.
Serve a concentrarsi, sin dal momento della conferma di un evento, su tutti quegli aspetti che si possono migliorare in termini di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Piattaforma PLUS ma non solo
Grazie a PLUS, gli organizzatori di eventi su Madrid trovano proposte fattibili, come “paperless is more” o l’utilizzo di prodotti a km 0. In città poi le zone a basse emissioni, le norme per ridurre al minimo l’impatto ambientale dei grandi eventi, la creazione di un bosco metropolitano, sono tutti esempi di come Madrid stia diventando destinazione potenziale per oltre l’80% degli organizzatori attenti alla sostenibilità (secondo uno studio condotto da AMEX).
Esperienze uniche
Madrid vuole anche dire storia, tradizione e cultura. Elementi classici e indelebili, che sono a disposizione dei viaggiatori in cerca di un’esperienza unica.
Si parla di realtà artigianali e di spazi unici: dalla Fabbrica Reale di Arazzi, con alle spalle tre secoli di storia, alle visite alle botteghe di artigiani e agli esercizi centenari. Madrid offre un’infinità di attività grazie alla quali ci si può sentire madrileni e sperimentare il vivace stile di vita di questa città, così riconoscibile.
Paesaggio della luce
Tra tutte le esperienze uniche permesse da Madrid, anche in occasione di attività MICE, quella che merita tanto da essere tra i Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Una parte del territorio nota con il nome di Paesaggio della Luce, che comprende le zone adiacenti al Paseo del Prado e al Parco del Buen Retiro.
Sono qui inclusi monumenti ed edifici come il Palacio de Cibeles, il Giardino Botanico Reale e il Museo del Prado. Tutti luoghi che offrono la possibilità di organizzare eventi e riunioni, restando unici e rendendo diversi, particolari e vivi gli incontri svolti a Madrid.
Contatti
MCB – Madrid Convention Bureau – Plaza Mayor, 27- 4º Madrid (Spain)
Altro sulla destinazione dal sito ufficiale MCB o via email: info.mcb@esmadrid.com – LinkedIN – Madrid Convention Bureau