Più che di una location per eventi in Toscana si dovrebbe parlare di vera e propria destinazione per meeting e viaggi incentive.
Sì, perché Castelfalfi, antico insediamento di origine etrusca nel cuore della regione, è un complesso immerso in una tenuta di 1.100 ettari che coniuga la toscanità autentica con comfort 5 stelle.
Due anni fa Toscana Resort Castelfalfi è stato acquisito dall’imprenditore indonesiano Sri Prakash Lohia. E il cambio di proprietà è stato il punto di svolta.
Infatti, spinto dall’amore per il bello, Lohia punta a fare di Castelfalfi un unicum di natura, cultura, ospitalità e sostenibilità. Il tutto con un progetto di lunga durata per il quale è previsto un investimento di 650 milioni di euro.
Il complesso di Castelfalfi comprende l’hotel 5 stelle Toscana Resort Castelfalfi diffuso tra il corpo principale e l’antica tabaccaia per complessive 150 camere, la torre medicea, ville e casali da affittare e acquistare. E, inoltre, 6 tra ristoranti e bar, piscine, campi sportivi e un campo da golf da 27 buche (18 mountain course e 9 lake course).
Infine non mancano boutique e un wine shop dove acquistare olio, vini e miele prodotti dall’Azienda Agricola Castelfalfi. Sì, perché la tenuta comprende 25 ettari di vigneti e 10.000 olivi.
La nuova era di Castelfalfi
La nuova era di Lohia è iniziata già lo scorso anno. Infatti a partire dal 2022 gli investimenti hanno interessato le camere e suite dell’albergo, il Lobby Bar Ecrù e il Pool Bar Giglio Blu, il cui interior design è stato rivisto da importanti studi internazionali. Inoltre sono stati aggiornati i macchinari e le pratiche di lavoro dell’azienda agricola.
E il primo aprile Castelfalfi riaprirà con ulteriori novità, come anticipa il general manager Roberto Protezione: «Oltre alle camere rinnovate e alle nuove suite questa estate inaugureremo la Spa di 1.800 metri quadrati. Un’altra new entry è poi il ristorante Olivina firmato dal designer Henry Chebaane».
Location per eventi in Toscana: le attività esperienziali di Castelfalfi
Per quanto riguarda gli spazi per eventi, oltre a 4 sale meeting (la maggiore di 151 metri quadrati), Castelfalfi dispone di numerosi altri spazi anche all’aperto dove organizzare cene di gala e welcome cocktail.
Ricco, poi, il ventaglio di proposte per attività di team building e viaggi incentive. Per esempio: corsi di cucina, wine tasting, caccia al tartufo e tour tra le colline toscane bordo di Ferrari e Vespe.