Nuove location per eventi e hotel congressuali: un task da professionisti, che la multinazionale Helmsbriscoe ha scelto di affidare a Monica Petermann in Italia.
La società con quartier generale a Scottsdale in Arizona, e operativa a livello internazionale nel settore della ricerca di venues e strutture congressuali per meeting ed eventi, ha nominato la nuova general manager del team italiano.
Monica Petermann è entrata a far parte di Helmsbriscoe nel 2015 dopo l’esperienza nel settore come international business development executive del Palacongressi di Rimini, ruolo che ha ricoperto per dieci anni. Di proprietà di Fiera di Rimini, il centro congressuale è il fiore all’occhiello emiliano-romagnolo dell’industria Mice.
Nel suo nuovo ingaggio, Petermann si occuperà soprattutto di fornire supporto attraverso la propria leadership orientando la crescita degli associati di Helmsbriscoe basati nel Belpaese.
“Sono pronta a dare continuità alla crescita in Italia – commenta -. Fra i miei obiettivi ci sono l’espansione del nostro gruppo di associati e la valorizzazione della expertise e delle nostre relazioni nell’ambito della meeting industry, al servizio delle richieste di un numero di clienti in costante crescita”.
Nuove location per eventi, chi è HelmsBriscoe
Helmsbriscoe ha un portfolio di clienti del settore corporate, associativo e governativo. E’ presente in 55 paesi e, nel 2018, il network di 1.400 associati ha registrato 6,9 milioni di pernottamenti, che hanno generato un fatturato di 1,42 miliardi di dollari.
“Grazie alla tecnologia utilizzata, alla conoscenza delle dinamiche del mercato e al forte potere d’acquisto, snelliamo i processi della pianificazione di un evento gestendo per conto dei nostri clienti la parte relativa al contatto, alla ricerca e alla valutazione delle location e alla parte contrattuale, mitigando i rischi e contribuendo ad ottimizzare i risultati”, spiega una nota.
Helmsbriscoe, come nasce
Nel 1992 Roger T. Helms fonda Helmsbriscoe e non solo cambia le modalità di prenotare i meetings, ma anche le relazioni tra hotel e destinazioni rispetto alle terze parti della meeting industry. Nel 2015, per la prima volta, ha realizzato un miliardo di dollari di ricavi in camere d’albergo prenotate da gruppi, in un solo anno. Nel 2014 lanciò la prima app mobile – HB Inspect – per le site inspection delle location. Attraverso di essa, gli associati accedono dai propri smartphone e possono condividere le informazioni facilmente con le aziende-clienti che cercano una sede per eventi o riunioni. E i dati vengono contemporaneamente condivisi nel database globale della società.