Mancano meno di 2 settimane a Imex Francoforte 2024. L’attesa fiera del Mice che si svolgerà dal 14 al 16 maggio nel polo fieristico di Francoforte si prepara ad accogliere oltre 4.000 buyer confermandosi così come uno dei marktplace decisivi della meeting industry.
E infatti la fiera registra non solo nuovi espositori ma anche l’aumento degli investimenti da parte dei repeater.
Per esempio, il numero di destinazioni negli Stati Uniti è raddoppiato: oltre 20 rispetto alle 10 dell’anno scorso. Insieme alle destinazioni debuttanti – Savannah, Bloomington, West Hollywood e Beverley Hills – saranno tutte nel nuovo padiglione Brand USA.
Una forte rappresentanza dall’Asia include il ritorno di Pechino, mentre Ho Chi Minh City – la più grande città del Vietnam – è una novità di Imex Francoforte 2024. L’Indonesia e il Giappone aumentano la loro presenza con Tokyo che avrà il proprio stand.
Anche le destinazioni africane continuano a crescere, con Senegal e Zambia tra le new entry. La Tanzania torna con uno dei suoi stand più grandi di sempre, mentre il Ruanda festeggerà i 10 anni dal lancio del suo convention bureau e del suo debutto a Imex.
Inoltre anche molti paesi e città europee potenziano il proprio investimento a Imex. Per esempio, Italia, Croazia, Repubblica Ceca e Istanbul avranno uno spazio espositivo più ampio rispetto alle precedenti edizioni della fiera.
Chiaramente saranno presenti anche i principali gruppi alberghieri quali Accor, Hilton, Hyatt, Four Seasons, Marriott, Radisson e Wyndham.
Nuove soluzioni tecnologiche e nuovi dati per il Mice
Infine l’area dello show floor dedicata alla tecnologia presenterà soluzioni che coprono pagamenti, eventi virtuali e gestione dei contenuti. TranslateAble, Swoogo e OUispeak sono le aziende presenti per la prima volta a Imex.
E la portata globale di Imex la rende la piattaforma perfetta per lanciare notizie sul settore. Infatti saranno presentati nuove ricerche e aggiornamenti da parte di espositori tra cui Canada, Cvent, Eic, Göteborg, Icca, Los Cabos, Net Zero Carbon Events, Pcma e Thailandia.
Imex Francoforte 2024: 150 occasioni di formazione
Con oltre 150 sessioni di formazione Imex Francoforte 2024 si conferma come una preziosa occasione di aggiornamento per i professionisti del settore dei congressi e degli eventi.
Per esempio, le sessioni dedicate all’event marketing riguarderanno l’uso dell’intelligenza artificiale per analizzare e identificare le tendenze, nonché esplorare le strategie degli eventi attraverso gli occhi dei leader del marketing.
Invece le sessioni dedicate all’experience design metteranno in evidenza come le destinazioni europee supportano i meeting planner nella creazione della legacy. Inoltre esamineranno il ruolo svolto dalle città e dalle destinazioni nel guidare il cambiamento sociale.
Sempre l’intelligenza artificiale sarà al centro di una sessione. Anthony Vade, event experience strategy director della società di informatica Encore, guiderà i partecipanti attraverso una serie case history.
Obiettivo? Dimostrare il ruolo dell’intelligenza artificiale nel migliorare la pianificazione e l’esecuzione degli eventi e il coinvolgimento dei partecipanti.