Il Sultanato dell’Oman, destinazione di vacanza nuova e molto apprezzata, sta affermandosi sempre di più anche nel settore MICE. Il Ministero del Patrimonio Culturale e del Turismo dell’Oman e l’Oman Convention Bureau, hanno presentato questa settimana aggiornamenti ed approfondimenti sulla Destinazione del Sultanato, riguardo soprattutto le offerte e le opportunità per la clientela MICE.
“Siamo molto soddisfatti degli ottimi risultati in termini di arrivi dall’Italia, ai quali ha concorso anche il segmento MICE – spiega Massimo Tocchetti, Rappresentante per l’Italia del Ministero del Patrimonio Culturale e del Turismo del Sultanato dell’Oman – L’Oman è una location ideale per il comparto: la vasta offerta di hotel di altissimo livello, i centri congressuali, le strutture dedicate ai gruppi di varie dimensioni, le attività organizzate per team building, le meraviglie naturali di un Paese con mille sfaccettature ne fanno una destinazione di eccellenza. A tutto ciò si aggiungono il senso di ospitalità e l’innata gentilezza del popolo Omanita”.
I punti di interesse turistico in Oman
Da secoli paese di scambi commerciali ed economici, si pensi che nel deserto i beduini portano ancora avanti la millenaria e grande tradizione carovaniera, l’Oman è sinonimo di accoglienza e disponibilità, l’inglese è largamente conosciuto.
Il paese offre moltissime possibilità di visita, fra tutte, alcune:
- Mascate è fra le più piccole capitali al mondo, qui si può visitare il suk Muttrah, il vecchio centro storico, i musei e la Royal Opera House;
- Nizwa l’antica capitale del Sultanato;
- Sono Patrimonio dell’ Unesco: il forte di Bahla, le tombe di Bat, la zona di produzione dell’incenso di Dhofar e i falaj;
- Il Rub Al Khali il deserto più grande al mondo, è uno dei deserti di questo paese.
Come raggiungere l’Oman dall’Italia
L’Oman può essere raggiunto via aereo con Oman Air, la compagnia di bandiera che opera dal 1993. Conta una flotta di moderni aerei, con un eccellente servizio a bordo e a terra. Le ore di volo dall’Italia sono di circa 6/7 ore, e + 2 o 3 ore di fuso (ora legale).
Le partenze dei voli sono da Milano Malpensa con volo diretto a Mascate. Sono 4 voli a settimana durante l’estate. La partenza dell’andata dall’Italia, è molto comoda, alle 22 circa. A Mascate poi il volo è in coincidenza con l’aeroporto di Salalah.
Il MICE in Oman
In Oman si organizzano eventi di livello internazionale a Mascate il fulcro per il settore è l’Oman Convention Exhibition Centre, un centro avveniristico che dispone di spazi espositivi che possono ospitare oltre 10 mila persone per sessioni plenarie, concerti, spettacoli e cene di gala, ci sono oltre 20 sale riunioni con capienza fino a 25-360 delegati, e ballroom per oltre 2000 posti, Il centro è dotato anche di 10 suite ed un centro adibito a fiere.
Parlando invece di attività di incentive, possono spaziare dallo snorkeling nelle acque delle isole di Daymaniyat, campi tendati e bivacchi dove alla notte è possibile godere di splendide stellate, escursioni a piedi nei wadi, uscite in catamarano o dhow (la barca tradizionale) per osservare i delfini, voli in mongolfiera nel deserto.
“Il settore mondo dei viaggi è sempre in evoluzione e il settore del MICE è ripartito con richieste sempre più esigenti da parte delle aziende” Spiega Samer Jabri CEO Magic Travel e Spice, che insieme a Laura Colombelli Sales & Marketing Manager Italia, lavorano su proposte personalizzate, offrendo esperienze uniche ed emozionanti.
Informazioni essenziali della destinazione
L’Oman è il terzo Paese più grande della penisola arabica dopo l’Arabia Saudita e lo Yemen. E’ più esteso dell’Italia ed ha circa 4, 5 Milioni di abitanti. Il suo territorio è per l’80% desertico e la popolazione si concentra in due parti geograficamente distinte: il nord e il Dhofar, separate da una vasta distesa desertica lunga 800 km.
Capitale: Mascate (popolazione 1.475.000 abitanti circa).
Altre città: Nizwa, Salalah, Sur, Sohar, Buraimi, Duqm, Khaboura.
Ordinamento politico: monarchia parlamentare. Capo di Stato è Sua Maestà il Sultano Haytham bin Tariq Al Sa’id.
Popolazione: 58% di Omaniti, il 42% di stranieri, tra cui Indiani, Pachistani, Bengalesi, Cingalesi e Filippini. Popolazione prevalentemente di tipo rurale.
Religione: dominante è l’Islam, per lo più l’ibadismo, una minoranza sunnita è presente a sud e qualche sciita a nord.
Clima: l’Oman è diviso in tre zone climatiche: a nord e ad est il clima è mediterraneo, mentre il sud e l’ovest godono di una influenza tropicale con l’arrivo di aria fresca portata dai venti della stagione del Khareef, che va da giugno a settembre. Al centro del Paese prevale un clima desertico.
Quando partire: il periodo migliore per visitare l’Oman va da ottobre a fine aprile, quando le temperature si attestano intorno a un intervallo che va dai 25° e i 30°C.
Formalità: I cittadini italiani sono esenti dall’obbligo di visto per soggiorni fino a 14 giorni,