Ikea Museum è stato aperto nel 2016. Occupa l’edificio originale del primo negozio IKEA, aperto nel 1958 a Älmhult, in Svezia.
L’esterno dell’edificio è stato restaurato in linea con i progetti originali dell’architetto locale Claes Knutson, mentre l’interno è stato adattato per soddisfare le esigenze e le attività di un museo contemporaneo.
Ospita una mostra principale suddivisa in 4 aree tematiche (Le nostre origini, Design democratico, Hej Ingvar! e IKEA Through the Ages), mostre tematiche, un ristorante, un negozio e spazi per eventi aziendali.
Lo spazio a disposizione dei planner per eventi è il polifunzionale Verkstan, completamente equipaggiato con tecnologia digitale come touchscreen e proiettori, nonché apparecchiature audiovisive.
Le riunioni possono essere integrate con il pranzo al ristorante del museo Köket e/o una visita guidata del museo.
Due nuove mostre per gli 80 anni di Ikea
In occasione degli 80 anni del marchio, il museo ha inaugurato 2 nuove aree espositive: Ikea Through the AgeseHej Ingvar!.
Ikea Through the Ages accompagna i visitatori in un viaggio alla scoperta della storia dell’azienda dal 1950 a oggi. In particolare, la mostra racconta come si è trasformata nel tempo, influenzando e lasciandosi influenzare dalle tendenze che hanno caratterizzato le diverse epoche.
Invece la seconda esposizione, intitolata Hej Ingvar! offre uno scorcio più intimo e personale sulla vita di Ingvar Kamprad, il fondatore di Ikea.
Infatti grazie a una raccolta di interviste finora inedite a ex-dipendenti, persone che hanno fatto la storia del brand e vecchi amici e conoscenti, i visitatori possono conoscere meglio l’uomo dietro al fenomeno globale.
Scopri 10 musei per eventi che raccontano la storia dell’automotive.