Nuovo grande hotel a Venezia, costruito da zero: il B&B Tronchetto con 406 camere

B&B Hotels Italia, catena internazionale con più di 650 hotel nel mondo, ha annunciato la realizzazione di un importante progetto che vedrà nascere, entro l’estate del 2024, la seconda struttura per dimensione del Gruppo in Europa e la più grande in Italia: il B&B Hotel Venezia a Tronchetto. L’operazione concretizzata con il supporto di BLUE SGR (Fondo Lagune Pasithea promosso da Batipart Immo Europe) ha finalizzato l’acquisizione di un terreno di circa 13.000 mq.

Hotel B&B Venezia

La struttura sorgerà sull’isola di Tronchetto, collegamento strategico con il centro e verrà progettata seguendo linee guida volte al conseguimento della certificazione LEED in quanto edificio sostenibile in linea con la filosofia ESG del Gruppo. L’obiettivo è garantire un risparmio nei consumi di energia e risorse, utilizzando materiali basso emissivi e promuovendo comportamenti a ridotto impatto ambientale.

Posti auto e MICE

L’hotel, caratterizzato da due blocchi separati realizzati con una struttura in legno al posto del cemento armato e mattoni a vista in facciata, vedrà al piano interrato un parcheggio con 226 posti auto dotato di colonnine di ricarica per le auto elettriche.  Il piano terra, dominato da ampie vetrate pensate per favorire l’ingresso della luce naturale negli ambienti, ospiterà la reception (senza muri o “castelli” ma con tavoli e tablet) l’area locker per il deposito bagagli e uno spazio MICE.

Una sala riunioni con una capienza massima di 100 persone dotata di equipaggiamento audio/video di ultima generazione e una connessione superveloce con fibra fino a 300Mb/S.

Ristorante e 406 camere

Sullo stesso livello un ristorante e un bistrot con circa 500 posti a sedere tra interno ed esterno, che offriranno agli ospiti un’esperienza culinaria all’insegna della tradizione. Al piano terra sarà possibile trovare due nuclei di camere, di cui una parte accessibili e con servizi per persone con mobilità limitata e altre dotate di un’area verde privata.

I piani dal primo al quarto saranno dedicati alle camere di varie metrature e categorie, da singole a multiple. Il terzo piano sarà caratterizzato da un elegante rooftop bar e ristorante con 76 posti a sedere all’interno e 70 sulla terrazza esterna adiacente, aperta anche agli esterni per l’organizzazione di eventi privati, per cene e aperitivi.

Il B&B HOTEL Venezia disporrà di 406 camere in tipologia matrimoniale standard, matrimoniale superior e multipla. Saranno contraddistinte dai servizi che da sempre firmano l’ospitalità B&B HOTELS: bagno privato, connessione Wi-Fi gratuita superveloce, TV 42″ a schermo piatto con Chromecast, mini-frigo, cassaforte e aria condizionata regolabile.

Le camere di categoria Superior garantiranno un’offerta di ospitalità differenziata capace di rispondere alle necessità anche del viaggiatore più esigente con un kit di accoglienza più ricco, doppio cuscino, acqua e un servizio biancheria più confortevole.

85 milioni investiti per Hotel B&B Venezia

Entrare nel mercato lagunare con quello che sarà uno degli hotel più grandi d’Europa e il più grande d’Italia rappresenta un tassello fondamentale per il piano di espansione del Gruppo che si conferma come uno dei player più solidi del settore nel segmento value for money”, dichiara Valerio Duchini, CEO e Presidente di B&B HOTELS ITALIA.

A domanda sulla spesa totale, la risposta è stata di “Almeno 70 milioni, anche 85 contando tutto”.

“Questa operazione è un ulteriore segnale della forza del segmento immobiliare e di quello alberghiero, traino di investimenti e nuovi sviluppi in Italia. La struttura sarà in linea con gli standard di sostenibilità LEED come già testimoniano altri hotel del nostro Gruppo, a dimostrazione dell’attenzione verso i temi energetici e di impatto ambientale”, conclude Duchini.

Il B&B Hotel Venezia sarà la quinta struttura del Gruppo in Veneto, dopo Verona, Treviso, Padova, Chioggia e Cortina d’Ampezzo.

Lascia un commento

*