hotel per eventi Madrid

Hotel per eventi a Madrid: apre The Palace, a Luxury Collection Hotel

Aperto dopo un restauro durato 2 anni l’hotel mette a disposizione degli event planner un’area congressi di 2.551 metri quadrati

C’è un nuovo e anche storico hotel per eventi a Madrid. Infatti dopo un restauro durato 2 anni l’ex The Westin Palace apre con la nuova insegna The Palace, a Luxury Collection Hotel. E l’hotel con spazi anche per eventi aziendali di grandi dimensioni ha una nuova identità. Infatti è entrato a far parte del portfolio del brand The Luxury Collection.

The Palace si trova nel cuore del Barrio de las Letras di Madrid. Cioè al centro del patrimonio artistico e culturale di Madrid, a walking distance dal Museo del Prado e dal Museo Thyssen-Bornemisza, oltre che dal Parco del Retiro e da Plaza Mayor.

La rinascita architettonica

Il restauro della facciata dell’hotel per eventi a Madrid ha riportato in vita lo splendore originale del 1912. Il processo ha coinvolto 8.000 metri quadrati svelando il “colore Palace”. Cioè un caldo beige in contrasto con il terracotta, e facendo riemergere ornamenti floreali e ghirlande che erano nascosti da decenni.

Inoltre il progetto ha visto il restauro della famosa cupola in vetro e ferro dell’hotel. Un capolavoro progettato nel 1912 da Eduardo Ferrés i Puig e realizzato dai maestri vetrai Maumejean.

La struttura monumentale, composta da 1.875 pannelli di vetro, ha riacquistato la sua grandezza originale grazie a un processo meticoloso che ha coinvolto oltre 100 specialisti.

Infatti la cupola in vetro è stata smontata e restaurata per recuperare i suoi colori originali. Infine la lampada a sospensione a forma di palma di vetro, che un tempo troneggiava nel salone dell’hotel, è stata restaurata e riportata alla sua posizione originaria sotto la cupola, ricreando l’atmosfera storica del luogo.

Il nuovo design degli interni di The Palace è stato curato dallo studio Lázaro Rosa-Violán fondendo lo stile classico con quello contemporaneo. Obiettivo? Rendere omaggio a figure illustri che un tempo soggiornarono qui. Per esempio, Pablo Picasso, Salvador Dalí, Mata Hari ed Ernest Hemingway.

Hotel per eventi a Madrid: i numeri di The Palace, a Luxury Collection Hotel

 

The Palace, a Luxury Collection Hotel dispone di 470 tra camere e suite, un ristorante, La Cúpula, all’interno della struttura di vetro e ferro battuto che gli dà il nome e un cocktail il bar.

Per quanto riguarda gli spazi per il Mice, l’hotel mette a disposizione degli event planner un’area congressi di 2.551 metri quadrati. Le sale meeting sono 20, la maggiore da 700 posti.

Inoltre Palazzo Espacio, lo spazio per eventi più moderno di The Palace e con accesso diretto alla strada, comprende il Palazzo Círculo e il Palazzo I-IV. Ospitando fino a 500 delegati, può essere suddiviso in sale più piccole a seconda dell’occasione.

Lascia un commento

*