È un trend dell’hotellerie. Essere cioè un ponte tra l’ospitalità e l’arte. Infatti sono sempre più numerosi gli alberghi che, temporaneamente o non, sono vere e proprie gallerie d’arte. Ed è proprio in linea con questa tendenza Macam, l’hotel 5 stelle con spazi per eventi che aprirà a Lisbona il 22 marzo.
Il nuovo hotel-museo della capitale del Portogallo si trova al centro di una delle zone più culturali della città, tra Alcântara e Belém, e sulle rive del fiume Tago. Un hotel di lusso ideale per incentive di piccoli gruppi ai quali far vivere un’esperienza artistica unica e coinvolgente, un’interazione quasi privata con l’arte.
Macam è stato ricavato negli spazi del Palazzo dei Conti di Ribeira Grande, ampliato con una nuova ala rivestita interamente da azulejos in 3D progettati dalla ceramista Maria Ana Vasco Costa. Mixa l’eleganza di un edificio del XVIII secolo con i comfort e il design dell’architettura contemporanea.
Nuovo hotel Mice a Lisbona: una galleria con 600 opere d’arte
Il nuovo hotel Mice a Lisbona avrà 64 camere e qui, come nelle aree comuni e negli spazi esterni, saranno esposte 600 opere dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri. Provengono dalla collezione personale Armando Martins che dal 1970 raccoglie pezzi di artisti internazionali come Daniel Buren, Marina Abramović e molti altri, oltre ai grandi nomi portoghesi.
Oltre all’esperienza museale permanente, l’hotel disporrà di un bar, di un ristorante di cucina locale, di uno shopping corner con i più ricercati brand portoghesi e di una cappella sconsacrata del XVIII secolo dove si terranno eventi culturali.
Meeting, presentazioni di prodotto e workshop troveranno invece spazio nell’auditorium.
Lisbona, migliore destinazione Mice d’Europa
![torre-belem-Lisbona-Portogallo](https://www.missionline.it/wp-content/uploads/2021/05/torre-belem-Lisbona-Portogallo.jpg)
Nel 2024 Lisbona per il secondo anno ha vinto il premio come migliore destinazione Mice d’Europa alla quinta edizione dei World Mice Awards.
In gara per il Vecchio Continente erano anche Atene, Berlino, Istanbul, Londra, Madrid, Milano, Parigi e Vienna. Però la capitale del Portogallo ha surclassato le competitor con 151 eventi associativi inclusi nella classifica Icca 2023.
Dal 2019 al 2022, Lisbona si è classificata al 2° posto nella classifica europea e mondiale. Nel 2023, con una differenza di un solo congresso rispetto alla città che ha conquistato il secondo posto a livello mondiale (Singapore), Lisbona è la seconda città europea con il maggior numero di eventi, dopo Parigi.