L’hotel Magna Pars a Milano aggiunge 21 nuove suites alla struttura, inaugurata nel 2013 dalla conversione della fabbrica di saponi e profumi. Molto noto nei settore dell’automotive e della moda per i suoi spazi Mice eclettici, l’albergo all suites ha mantenuto in questi quasi 10 anni di attività una sua identità legata a temi oggi attualissimi come la sostenibilità e il made in Italy.
Gli arredi, infatti, prestano estrema attenzione alle produzioni italiane. Così come il risparmio energetico è rimasto un must che ne ha guidato la costruzione iniziale e via via l’aggiunta di nuovi ambienti da dedicare agli eventi.
Lo abbiamo visitato grazie a Mice & More Events, agenzia di eventi meneghina guidata da Luigi Destino che organizza site inspections e workshop per le strutture partner, coinvolgendo travel e event manager, stampa, influencer e wedding planner.
[Approfondisci su San Siro e il Mice, curato da Mice & More]
Hotel Magna Pars a Milano: spazi Mice eclettici
La direttrice, Barbara Rohner, spiega: «Abbiamo ospitato molti brand dell’automotive e durante il Salone del Mobile abbiamo organizzato anche eventi per mille partecipanti».
Effettivamente, la design week milanese è la settimana più affollata per questa struttura che si trova proprio a ridosso di via Tortona, il distretto centrale della kermesse che ruota intorno al Salone, quest’anno in scena dal 7 giugno.
Il pregio dell’insieme consiste nella disponibilità di ambienti ampi, di design e poliedrici.
Gli spazi meeting: industrial design, giardino, una nuova terrazza
Le 12 sale, in tutto, mixano abilmente complementi d’arte con un look industriale mai freddo e spazi aperti, tra i quali giardini e terrazze ben curate, anche durante la stagione invernale.
Sapiente il lighting di sera, che crea scenografie accoglienti.
Di rilievo la hall “Quintessenza” di quasi 400 metri quadrati. Nuovo lo spazio “Roof Deck” di 90 metri quadrati più la terrazza di 200. Sempre distintivo il laboratorio di profumi Labsolue dove si svolgono esperienze olfattive ed educative sull’arte di creare fragranze. Cioè il mestiere della famiglia Martone, fondatrice della Icr Cosmetics di Lodi (Parma) e proprietaria del Magna Pars, non a caso definito Hotel A’ Parfum.
Completano l’offerta un Lounge Bar e il ristorante Da Noi In, entrambi affacciati sul giardino interno e con un’area all’aperto per pranzare o cenare. Per essere a Milano, un plus di questo luogo è il silenzio, che si apprezza anche alloggiando nelle suites. Tutte arredate con eleganza funzionale e per essere adibite ad ambienti di lavoro e meeting. Ognuna è dedicata a una nota olfattiva oppure a un albero da frutto.
[Guarda la gallery fotografica del Magnapars.it/gallery-2/]
Un progetto di archeologia industriale a Milano
Interessante esempio di recupero di un edificio industriale, l’hotel Magna Pars di Milano è opera di più ingegnosi architetti susseguitisi nel tempo, tra i quali lo Studio Benelli. Le mani d’autore si percepiscono, così come gli interventi a più riprese che hanno visto annettere alla fabbrica originaria altri corpi adiacenti. Il risultato è un building arioso, slanciato e molto comunicativo: i raccordi di scale bianche e le grandi vetrate cielo-terra danno una sensazione di continuità rilassata mentre ci si sposta da un ambiente all’altro.
Il primo intervento di ristrutturazione (nel 2013) è stato dell’architetto Luciano Maria Colombo che si ispirò alla casa di ringhiera milanese, a più piani e con gli ambienti collegati da corridoi esterni. Un progetto antesignano della sostenibilità visto che parte dell’energia è ricavata dalla geotermia e dall’impianto fotovoltaico.