L’Helvetia & Bristol di Firenze è un nuovo socio di Altagamma. L’ hotel di Collezione, il brand di lusso di Starhotels, è così entrato a fare parte della fondazione che riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana che promuovono nel mondo l’eccellenza, l’unicità e lo stile di vita del Belpaese.
Obiettivo di Altagamma è contribuire alla crescita e alla competitività delle imprese. Quindi alla promozione del Made in Italy nel mondo e allo sviluppo economico dell’Italia.
Non dimentichiamo, infatti, che l’alto di gamma rappresenta un’industria da 126 miliardi di euro. E fornisce un contributo al Pil del 7,4%.
Il patrimonio della bellezza
«Siamo molto orgogliosi che l’Helvetia & Bristol entri a far parte di Altagamma, fondazione che rappresenta l’eccellenza dello stile di vita e dell’imprenditoria del nostro Paese», commenta Elisabetta Fabri, presidente e amministratore delegato di Starhotels.
«Ho sempre voluto fortemente che i nostri alberghi fossero ambasciatori dell’italianità nel mondo, visione che negli ultimi due anni è divenuta ancor più tangibile grazie alla decisione di investire sul Made in Italy acquistando esclusivamente prodotti manufatti nel nostro Paese, nell’intento di valorizzare la nostra creatività e dare sostegno concreto all’economia.
Entrare a far parte di questa prestigiosa fondazione oggi ha per noi un significato molto forte, è un’importante conferma che stiamo facendo scelte di valore, che stiamo investendo nel nostro patrimonio fatto di bellezza e competenze uniche».
Lusso ottocentesco e nuovo design
Fondato nel 1885, l’Helvetia & Bristol è una dimora storica situata nel centro di Firenze, a pochi passi da Palazzo Strozzi, dal Duomo e dalle boutique di lusso di via de’ Tornabuoni.
Lo scorso anno ha riaperto dopo un grande intervento di riqualificazione e ampliamento. realizzato coinvolgendo maestri artigiani locali.
La ristrutturazione ne ha preservato l’originale struttura ottocentesca. Contemporaneamente ha arricchito l’hotel di 25 nuove camere e suite firmate dalla designer Anouska Hempel (complessivamente le camere sono 89). Nuovo anche il ristorante Cibrèo.
A breve sarà inaugurata la Spa dove un tempo si trovavano le antiche Terme Romane.
La pasticceria di Iginio Massari all’Helvetia & Bristol
Nel frattempo in un’ala dell’hotel ha appena aperto la Galleria Iginio Massari. Quello che è considerato il più grande maestro pasticcere italiano propone le sue dolci creazioni in uno spazio di 350 metri quadrati.
Una pasticceria dal sapore di altri tempi, con gli elementi e le decorazioni originali del palazzo d’epoca.
Starhotels per il Mice
Il 5 stelle fiorentino, per stile e servizi, è ideale per viaggi d’incentivazione. Una vocazione Mice che accomuna molte altre strutture della catena. Per esempio, lo Starhotels Rosa Grand di Milano che a fine dicembre ha ospitato l’elegante opening night di Italy at Hand.
L’evento b2b firmato Convention Bureau Italia ed Enit per promuovere l’offerta congressuale italiana nel mercato internazionale ha sviluppato 1.156 appuntamenti business tra 46 buyer provenienti da 18 Paesi e 35 espositori italiani.
A misura di Mice è anche l’Hotel Gabrielli di Venezia, la cui gestione è stata affidata alla catena fiorentina.