Continua il processo di investimenti nel Mice da parte di Gruppo UNA. La catena ha infatti appena inaugurato il nuovo ufficio dedicato al settore dei congressi e degli eventi a Bologna.
Il capoluogo emiliano rappresenta la seconda piazza del gruppo per numero di strutture.
Gli hotel del territorio dedicati alla meeting industry dal potenziale rilevante sono infatti 4. Tra essi l’Unahotels Bologna San Vitale, con 156 camere e 7 sale con capacità fino a 130 partecipanti. E anche l’Unaway Congress Hotel Bologna San Lazzaro da 152 camere e un centro congressi indipendente che, capace di oltre 700 persone, si presa a ospitare grandi eventi, lanci di prodotto, mini fiere e workshop B2B.
L’apertura dell’ufficio di Bologna è il più recente segnale di quanto il gruppo stia puntando sul Mice. Il piano industriale prevede il break-even quest’anno e una crescita dei ricavi di circa il 3,5%, che porterà il fatturato (135 milioni nel 2017 per 1,4 milioni di presenze) a crescere complessivamente del 10%. (leggi qui le nuove aperture e i nuovi brand della catena)
Il gruppo ha già attivo un ufficio Mice operativo per l’area di Milano e di Varese. Lo scorso mese ha attivato una nuova area di coordinamento Mice e Gruppi nella sede centrale, con l’obiettivo di sviluppare e uniformare ulteriormente le politiche e le prassi di tutti i suoi hotel in gestione diretta.
Nato nel 2017 dall’integrazione di Atahotels e UNA Hotels & Resorts e di proprietà Unipol Gruppo, la catena ha un portfolio di 38 tra hotel, aparthotel e resort in 19 destinazioni e 10 regioni d’Italia per complessive 5.000 camere. Per quanto riguarda i numeri del Mice: 177 gli spazi per eventi e 4.500 camere in 31 tra hotel e resort specializzati, 11 ville private per eventi esclusivi e celebrativi e 18.500 metri quadrati di sale riunioni in 18 destinazioni. Il segmento rappresenta il 22% del fatturato.
Per approfondire: abbiamo intervistato il responsabile sales and marketing Nicola Accurso qui.