Niente più green pass e mascherine per eventi, fiere e congressi.
Per quanto riguarda il green pass, in base al Decreto Legge 24/2022 dal primo maggio non è più necessario per accedere a eventi aziendali, congressi, corsi di formazione e fiere.
Non è più richiesto nemmeno per avere accesso a bar, ristoranti, feste, ricevimenti, discoteche, trasporto pubblico locale e trasporto a lunga percorrenza.
L’obbligo è decaduto anche per palestre, stadi, concorsi pubblici, sale gioco, centri benessere, centri universitari, mense, palazzetti dello sport e i luoghi di lavoro pubblici e privati.
Invece, il certificato verde va esibito sino al 31 dicembre per entrare nelle Rsa e negli ospedali.
Per aggiornamenti sulle normative ➤ Iscriviti alla Newsletter MissionOnline
Green pass: serve in Italia?
In viaggio, le regole cambiano a seconda dei Paesi di destinazione.
Tuttavia il green pass nella sua forma “base” (ossia anche solo con tampone) continua a essere necessario per l’ingresso nei Paesi dell’Unione Europea. Lo stesso per chi arriva (o rientra) in Italia.
Va ricordato che l’obbligo di vaccinazione è in vigore fino al 15 giugno per il personale scolastico, le forze dell’ordine e, più in generale, per tutti i cittadini dai 50 anni in su.
[Approfondisci su dPLF e adempimenti in viaggio]
Mascherine FFP2 in fiere ed eventi al chiuso
Addio anche alle mascherine.
L’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza in vigore dal primo maggio e sino al 15 giugno esclude eventi, fiere e congressi dall’obbligo di mascherine.
Invece prevede l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 in questi casi:
A: per l’accesso ai seguenti mezzi di trasporto e per il loro utilizzo:
-
- aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;
- navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale;
- treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità;
- autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;
- autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente;
- mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale;
- mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado
B: per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati.
Obbligo di mascherine anche per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso.
In ogni caso nel provvedimento viene comunque “raccomandato di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico”.
Per aggiornamenti sulle normative ➤ Iscriviti alla Newsletter MissionOnline
Le regole per organizzare eventi e congressi
Green pass e mascherine per eventi, fiere e congressi non sono più necessari. Tuttavia, sono ancora in vigore le regole per organizzare meeting, convention e congressi.
Si tratta delle Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali che comprendono anche quelle specifiche per l’organizzazione di convegni, congressi e grandi eventi.
[Ricorda le regole per organizzare eventi e congressi]