Il Courtyard by Marriott Rome Central Park, struttura alberghiera e congressuale che ha fatto propri i criteri dell’Agenda ONU 2030 per una crescita all’ insegna dello sviluppo sostenibile, ha ottenuto la certificazione internazionale Green Key, prestigioso riconoscimento per la sostenibilità.
“Viviamo in una comunità globale interconnessa, la cui sopravvivenza dipenderà dalle azioni intraprese oggi. Il Turismo nella sua complessità produce l’8% di gas serra a livello mondiale. Nel mondo alberghiero e degli eventi, è iniziato finalmente tale processo, con iniziative concrete a favore dell’ambiente e a sostegno delle comunità locali e non solo” sostiene la GM Antonella Ferro.
Si tratta di azioni anche minime, di piccoli ma decisi passi, di tappe intermedie. In questa direzione il Courtyard romano, abbracciando la Filosofia della compagnia Marriott in prima linea su tali temi, ha da tempo avviato una propria politica di sostenibilità ambientale e sociale.
Anche perchè “L’80% dei planner internazionali inizia a considerare la sostenibilità nell’organizzazione dei propri eventi” – continua Antonella Ferro.
La presenza di una certificazione in tal senso è diventata oggi un importante driver di scelta della struttura alberghiera e congressuale anche per le Aziende, disponibili a spendere fino al 20% in più per viaggi di lavoro in strutture che investono su tali tematiche, così come il 65% dei viaggiatori corporate preferisce alloggiare in una struttura in possesso di una certificazione di sostenibilità.
“Abbiamo formato un Green Team interno con risorse giovani che ci accompagneranno nel percorso di crescita, monitorando costantemente gli standard di sostenibilità all’ interno dei reparti.” – spiega Antonio De Santis, Direttore Operations e coordinatore del progetto.
L’Audit Green Key ha potuto apprezzare l’attenzione allo smaltimento rifiuti, l’utilizzo di materiali e forniture a basso impatto ambientale, la valorizzazione delle risorse e dei prodotti del territorio. Importanti i risultati raggiunti nel risparmio energetico attraverso impianti di cogenerazione energia e riduzione dei flussi idrici non necessari. L’energia utilizzata dalla struttura è quindi certificata green. Il benessere delle risorse umane all’ interno dell’hotel è un altro tema fondamentale: ospiti e personale sono garantiti da un impianto ecologico di sanificazione dei flussi di aria in grado di abbattere germi e muffe del 99%.
Non può mancare poi l’attenzione all’ impegno sociale a favore dell’ambiente circostante con azioni di volontariato coordinate da Retake per il decoro urbano, da Rise Against Hunger e Croce Rossa Italiana per il sostegno a comunità provate da guerre e carestie, dalla Comunità di Sant’ Egidio, per interventi sul territorio. Last but not least, un progetto di coaching interno “Let’s grow and care together”, condotto dalla coach trainer Olimpia Ponno e finalizzato alla motivazione e valorizzazione di tutte le risorse interne attraverso una formazione interattiva, è partito nell’ anno in corso e proseguirà nel 2025.