Grandi eventi a Milano, Teatro alla Scala

Milano è la terza destinazione in Europa per grandi eventi

Milàn l’è un gran Milàn, anche sul fronte del Mice. La città è infatti sempre più internazionale e attrattiva per quanto riguarda i grandi eventi fieristici, associativi e sportivi.

Il capoluogo lombardo ha infatti guadagnato una posizione importante rispetto al 2019 portandosi al 3° posto tra le destinazioni che anche nel 2021 sono rimaste al vertice della classifica europea per numero di eventi con almeno 1.000 partecipanti.

Lo rileva uno studio promosso da Fondazione Fiera Milano e realizzato dalla Graduate School Aseri, Alta scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica di Milano.

Grandi eventi a Milano: i settori

Milano i Navigli
Milano occupa la 2° posizione per le manifestazioni dei settori tecnologia, economia e commercio

Attualmente dunque Milano occupa la 2° posizione per le manifestazioni dei settori tecnologia, economia e commercio. Invece è al 4° posto per eventi riferiti al management e al 5° per quelli dedicati alle scienze mediche e all’industria.

Lo studio ha registrato un posizionamento rilevante di Milano anche come meta di grandi eventi nell’ambito delle scienze umane. Il capoluogo lombardo ha infatti ospitato il 22% del totale di questi eventi rilevati nelle 11 città prese in esame dallo studio, con particolare riferimento al settore dell’arte (40% del totale).

Leggi dove si posiziona Milano nella classifica Icca 2021.

Milano Ambassador Programme

La ricerca è stata presentata nel corso del Milano Ambassador Programme. Si tratta dell’evento annuale di YesMilano Convention Bureau, il braccio Mice di Milano & Partners, l’agenzia di promozione della città.

Milano Ambassador Programme è un momento di confronto sul posizionamento della città come destinazione ideale per organizzare i grandi eventi.

Leggi l’intervista al general manager di Milano & Partners Luca Martinazzoli su eventi e congressi a Milano

La Milano dei grandi eventi lancia Simpleview

L’evento è stato l’occasione per presentare non solo i dati sull’andamento Mice di Milano ma anche Simpleview. Nuovo strumento di YesMilano Convention Bureau, è un software di Crm dedicato al marketing delle destinazioni.

Già scelto da oltre 900 operatori in tutto il mondo, permette di ottimizzare la comunicazione tra gli organizzatori di eventi e congressi con coloro che offrono servizi di ospitalità in città. Per esempio, hotel, sedi per eventi, agenzie, dmc, fornitori di catering, servizi di trasporto e di allestimento.

In particolare, Simpleview ottimizza il processo di gestione delle richieste di spazi o servizi effettuate dagli operatori internazionali. Inoltre consente di gestire in modalità più semplice ed efficace la richiesta di blocco camere da parte dei clienti internazionali in favore delle strutture alberghiere.

Approfondisci la convenzione blocco camere per grandi eventi.

 

Lascia un commento

*