Domani 3 aprile è il Global Meetings Industry Day 2025. Infatti dal 2016 ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della meeting industry. Obiettivo? Sensibilizzare le istituzioni e gli stakeholder sul valore degli eventi aziendali e dei congressi.
In tutti i Paesi del mondo il Global Meetings Industry Day 2025 verrà festeggiato con eventi che coinvolgono i professionisti del Mice.
In Italia Mpi Italia Chapter, Aiic-Associazione Internazionale Interpreti di Conferenza e Federcongressi&eventi invitano gli operatori del settore a riunirsi a Bari nella sede polifunzionale AncheCinema per confrontarsi su un tema molto attuale. Cioè “L’influenza del contesto geopolitico sulla meeting industry e sulla comunicazione: rischi e opportunità”. L’evento che gode del patrocinio di Confindustria Puglia prevede la partecipazione delle maggiori istituzioni locali e avrà inizio alle 15.30.
Ma anche chi non potrà essere presente fisicamente avrà l’opportunità di seguirlo da remoto. Infatti l’evento si terrà in modalità ibrida e sono previsti i contributi dei referenti di alcuni capitoli esteri di Mpi che potranno fruire della traduzione simultanea degli interpreti Aiic.
Global Meetings Industry Day 2025: i temi affrontati
L’incontro sarà moderato dal giornalista Giulio Albano. Il focus sarà l‘impatto dello scenario geopolitico in continua evoluzione sul settore MICE e sulla comunicazione.
Pietro Petruzzelli, assessore al Turismo del Comune di Bari, Massimo Salomone, presidente Sezione Turismo Confindustria Bari e BAT e Luca Scandale, direttore generale Puglia Promozione, illustreranno una prospettiva sulle strategie di investimento pubbliche.
Aiic Italia con il professionista interprete e traduttore RaiNews Domenico Molina illustrerà le sfide e le difficoltà principali in un contesto di forte esposizione mediatica.
Mauro Zaniboni, amministratore delegato Mz Events, affronterà il tema cruciale della gestione del rischio in contesti complessi.
Inoltre Carmen Bizzarri, docente di geografia economica presso l’Università Europea di Roma rappresenterà la nuova “geografia” del turismo e degli eventi. Infine Pierluigi Rosato rappresenterà i rischi e le opportunità legate alla digitalizzazione e ai processi di innovazione tecnologica.
Approfondisci l’andamento in Italia del turismo congressuale.