La recessione è finita, il settore della meeting industry si è stabilizzato e continuerà a crescere in maniera stabile e costante: la previsione arriva dal Global Meetings and Events Forecast 2019, la survey realizzata da American Express Meetings & Events, una divisione di American Express Global Business Travel.
Secondo la ricerca condotta da giugno e luglio coinvolgendo planner di tutto il mondo, nel 2019 il settore dovrebbe svilupparsi anche grazie a un aumento del budget destinato dalle aziende a meeting, convention e incentive. Pur non parlando di un aumento degli investimenti da capogiro, il Global Meetings and Events Forecast lo definisce “small”, il segnale è comunque positivo e indica una rinnovata fiducia nel valore degli eventi. Gli eventi saranno di più (in Europa dell’1,5%), con più partecipanti e mediamente di maggiore durata. Vedi invece qui le previsioni fatte da CWT.
Global Meetings and Events Forecast: meeting industry in crescita nel 2019: I nuovi trend del settore
Global Meetings and Events Forecast analizza anche i trend del settore. Per quanto riguarda la scelta della destinazione nella quale svolgere l’evento, i planner europei e del Nord America avranno come criterio prioritario la facilità di raggiungimento; i colleghi dell’America centrale e meridionale daranno invece la precedenza al tasso di cambio favorevole e alla stabilità economica/politica. Quest’ultimo elemento sarà sempre più rilevante, insieme alle recensioni dei colleghi, anche per gli organizzatori di eventi asiatici.
Coinvolgere direttamente ogni singolo partecipante sarà un obiettivo sempre più pressante. Per esempio, per raggiungere il target demograficamente più giovane e, quindi, più difficile da stupire i planner stanno puntando sempre più su location uniche e particolari come i boutique hotel, spazi cioè che non siano solo contenitori ma luoghi capaci di stupire ed emozionare. Sempre per favorire l’engagement continuerà a diffondersi a livello globale l’uso di applicazioni mobili a supporto degli eventi. In Europa crescerà dell’1,8% e sarà destinato principalmente a condividere il programma giornaliero dell’evento e a inviare messaggi e promemoria ai partecipanti.
Il Global Meetings and Events Forecast 2019 può essere scaricato cliccando qui.