Giuseppe De Martino

Giuseppe De Martino è l’Hotel General Manager Italiano dell’Anno 2024

Giuseppe De Martino, direttore generale The St. Regis Rome, è stato eletto “Hotel General Manager Italiano dell’Anno 2024” da parte del chapter italiano dell’ European Hotel Managers Association-Ehma

È Giuseppe De Martino l’Hotel General Manager Italiano dell’Anno 2024.

Il riconoscimento gli è stato attribuito dal capitolo italiano dell’ European Hotel Managers Association-Ehma. Cioè l’associazione fondata agli inizi degli anni Settanta che riunisce i direttori d’albergo degli alberghi più quotati.

«Il premio ‘Hotel General Manager Italiano dell’Anno’ viene conferito ad un direttore generale d’albergo socio della delegazione italiana di Ehma per l’eccezionale lavoro professionale svolto durante l’anno solare», spiega il delegato nazionale Ezio A. Indiani, general manager dell’Hotel Principe di Savoia Milano.

«Il vincitore deve aver contribuito in modo tangibile alla crescita finanziaria, operativa e innovativa dell’immagine e del prestigio delle strutture alberghiere gestite, tenendo conto inoltre della sua carriera professionale e della sua dedizione all’associazione.

Il suo stile di leadership visionario, coinvolgente e orientato ai risultati e le sue eccezionali capacità di innovazione fanno di Giuseppe De Martino un’eccellenza assoluta nel settore, facendogli meritando ampiamente il riconoscimento come miglior general manager italiano dell’anno».

La carriera di Giuseppe De Martino

De Martino è general manager di The St. Regis Rome dal 2018.

Precedentemente, dal 2013 al 2018, è stato general manager dello Sheraton Hotel & Conference Center Rome (ora Cardo Roma, Autograph Collection). Dal 2008 al 2013 general manager di The Westin Europa & Regina Venice (The St. Regis Venice dal 2018).

Dal 2020 è stato Marriott East Italy Business Council Chair. Cioè responsabile del coordinamento di tutte le attività in termini di sostenibilità, inclusione, accesso alle opportunità lavorative delle categorie più deboli e sostegno delle comunità in cui gli alberghi operano 34 proprietà Marriott.

Dopo esser stato dal 2018 membro del consiglio direttivo di Unindustria – Sezione Turismo e Tempo Libero, Lazioda aprile 2024 ne è il presidente.

Infine dall’anno accademico 2018-19 è docente esterno della Luiss Business School, Rome Master in Luxury Management, Focus on Luxury Hospitality

Socio Ehma dal 2016, è membro del Comitato Rapporti con le Istituzioni di Ehma Italia ed ha ricoperto il ruolo di mentor nel 3° e 5° ciclo del progetto “Mentor Me”.

Ezio A. Indiani confermato alla guida di Ehma

Durante la riunione autunnale del chapter italiano di Ehma svoltasi a novembre, Ezio A. Indiani, general manager dell’Hotel Principe di Savoia di Milano, è stato riconfermato per i prossimi 3 anni delegato nazionale.

Inoltre è stato riconfermato anche il suo deputy, Damiano De Crescenzo, direttore generale di Planetaria Hotels.

Nel corso della sua carriera Ezio A. Indiani ha maturato in ambito internazionale una grande esperienza nel campo dell’hôtellerie di lusso, lavorando per alcuni tra i più prestigiosi alberghi del mondo.

Nel 2002 gli è stato attribuito il Premio Hermes come migliore direttore d’albergo del mondo.

 

Inoltre nel 2009 ha ricevuto il Premio Excellent come manager alberghiero internazionale.

Ha ricevuto dal Presidente della Repubblica l’onorificenza di Cavaliere e la decorazione della Stella al Merito del Lavoro. Nel giugno 2013 ha ricevuto il Premio “Guido Carli” per aver affinato con innovazione, curiosità e pazienza la gestione dei migliori alberghi stellati in Italia e all’estero.

Il sindaco e la Città di Milano gli hanno consegnato nel 2013 l’Ambrogino d’Oro.

Infine nel 2022 è stato insignito Ufficiale dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

Una benemerenza acquisita verso la nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali e filantropici.

Una carriera per la crescita dell’hotellerie

Alla guida dell’Hotel Principe di Savoia dal luglio 2005, Indiani ha iniziato la sua carriera in Germania e a Londra. Tornato in Italia con il Gruppo Hilton, ha lavorato nel settore della ristorazione al Milan International Hilton e al Cavalieri Hilton di Roma.

Dopo nuove esperienze maturate all’estero al Casa de Campo nella Repubblica Dominicana e all’Hyde Park Hotel di Londra, ha assunto la direzione generale dell’Hotel Eden a Roma del Gruppo Forte.

Per Gruppo Forte ha diretto anche il Grand Hotel Palazzo della Fonte a Fiuggi e per parecchi anni l’Hotel des Bergues a Ginevra.

Dopo un periodo al Villa d’Este a Cernobbio, la nomina a general manager del Principe di Savoia.

  Condividi:

Lascia un commento

*