Dalla magnificenza della fioritura dei ciliegi alle golosissime barche di sushi, il Giappone è la destinazione paradisiaca per chi è alla ricerca di un connubio tra panorami mozzafiato e offerte gastronomiche eccezionali, anche in ambito MICE.
L’Italia del mangia prega e ama non può che considerarlo un requisito fondamentale, assieme all’ospitalità impareggiabile e alla camaleontica natura architettonica. Qualità che rendono il Paese del Sol Levante la meta perfetta per viaggi incentive e team building.
È ormai scientificamente noto infatti come la vicinanza alla natura sia rigenerante per l’uomo e quella alla bellezza prolifica per la sua creatività.
Ma ciò che rende realmente funzionale il Paese dal punto di vista turistico è l’efficienza delle sue infrastrutture e dei suoi trasporti. Caratteristiche che hanno alimentato il turismo MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions), che oggi, secondo il JNTO (Japan National Tourism Organization), muove l’11,3% del totale dei visitatori internazionali.
Collegamenti e trasporti
La compagnia aerea ANA (All Nippon Airways) ha annunciato nuove connessioni aeree dirette che, a partire dal 3 dicembre, collegheranno la città meneghina degli affari a Tokyo con voli a cadenza settimanale il martedì, il giovedì e la domenica.
E in quanto a trasporti un plauso va anche al sistema ferroviario e metropolitano che offre collegamenti rapidi tra le città e all’interno delle stesse.
Per accogliere tali ondate tuttavia servono anche strutture ospitanti adeguate, dagli hotel luxury agli spazi congressuali d’eccellenza situati nelle principali metropoli giapponesi.
Nel panorama dell’hotellerie figurano nomi internazionali come il Grand Hyatt e l’Hilton di Tokyo, ma anche il The Ritz-Carlton a Kyoto, che offrono sale meeting moderne e flessibili per eventi di varia portata.
In parallelo, tra gli spazi congressuali utili al MICE in Giappone, spiccano invece il Tokyo International Forum, con la sua imponente architettura avanguardistica in vetro e acciaio; l‘Osaka International Convention Center, che offre soluzioni sostenibili e spazi modulari adattabili a svariate esigenze; infine il Kyoto International Conference Center che incarna l’ibrida natura giapponese, contesa tra modernità e tradizione.
Il Giappone, dunque, non è solo una meta da sogno per i viaggiatori individuali, ma anche un terreno fertile per le aziende e i professionisti che cercano un luogo dove unire business, cultura e svago.
—> Può interessarti anche: Global Destination Sustainability Index 2024: la top ten