La fiera di Madrid affronta lo stop forzato investendo in sicurezza e tecnologia e godendosi una vittoria. La prima edizione dei World Mice Awards (l’equivalente dei World Travel Awards) ha visto infatti Ifema aggiudicarsi il riconoscimento di miglior centro congressi del mondo.
Il premio, commenta il presidente Jose Vicente de los Mozos, «rappresenta un forte impulso alla nostra strategia di essere un riferimento internazionale per il settore del turismo d’affari e di contribuire al dinamismo e alla ricchezza di Madrid. Una strategia incentrata anche sulla digitalizzazione, a cui stiamo dedicando le nostre risorse, che ci porterà a guadagnare ancora più peso internazionale e a raggiungere nuovi mercati».
Le ragioni della vittoria della fiera di Madrid
I World Mice Awards sono stati attribuiti da una giuria composta da professionisti della meeting industry. E la vittoria della fiera di Madrid nella categoria “miglior centro congressi” è sostenuta dai risultati ottenuti.
Solo lo scorso anno, infatti, Ifema ha ospitato 749 tra convention ed eventi, oltre a 18 grandi congressi con esposizioni. Nel 2019, la capitale spagnola è stata la sede, tra gli altri, del congresso della European Respiratory Society e della European Academy of Dermatology and Venereology.
Sempre lo scorso anno, Ifema è stata la sede del congresso mondiale di navigazione aerea. Un evento che viene svolto qui dal 2012.
La fiera va vincere la destinazione
Nel corso della sua storia – il polo fieristico è stato realizzato nel 1980 -, la fiera di Madrid ha registrato 100 milioni di visitatori. Circa 760.000 aziende hanno partecipato alle sue 2.100 fiere che hanno generato 20 miliardi di euro di impatto economico sulla destinazione.
Leggi qui l’impatto economico record di Ifema.
Con i suoi numeri, Ifema ha sicuramente contribuito alla vittoria di Madrid, risultata la miglior destinazione Mice d’Europa. Sempre ai World Mice Awards.
Eventi in sicurezza certificata
Ifema ha ottenuto la certificazione Aenor per i protocolli e le misure adottate contro il Covid-19.
Il team dell’ente certificatore ha valutato le misure di protezione e prevenzione implementate. Tra queste, la gestione degli ingressi, il controllo della temperatura, l’accesso tramite e-ticketing, i protocolli di emergenza, la disinfezione continua degli spazi e il rinnovo e il controllo costante dell’aria.
L’evento utilizzato come test da Aenor è stata la Mercedes-Benz Fashion Week Madrid svoltasi a settembre.
La site inspection è virtuale
Per permettere la pianificazione di appuntamenti espositivi anche in tempi di limitazione agli spostamenti Ifema lancia la site inspection virtuale.
Cliccando su questo link è possibile compiere una visita a trecentosessanta gradi degli oltre 200.000 metri quadrati di aree espositive interne, delle quasi 100 sale e delle aree esterne.