Una crescita lunga e costante quella di Federcongressi&eventi nel corso dei suoi 20 anni di vita, iniziati dopo la ripresa post 11 settembre e passati attraverso instabilità, epidemie e guerre. Anche se i conflitti non riguardano direttamente l’Italia, portano sempre scompiglio e (talvolta) interruzioni nell’industria congressuale italiana ed europea.
Nei giorni scorsi circa 300 professionisti degli eventi menbri dell’associazione hanno seguito e partecipato alla convention annuale. Giunta alla 15a edizione, è da sempre un momento per fare il punto della situazione di questa industria che ha un giro d’affari molto rilevante nel Pil nazionale.
Del resto basta guardare il numero di associati: in poco più di un anno 50 nuove imprese hanno aderito al sodalizio, che oggi conta su 366 soci. Questi ultimi raggruppano oltre 700 rappresentanti della filiera considerando i soci dei soci come nel caso della categoria ‘Destinazioni e sedi’ che annovera anche convention bureau e catene alberghiere.
Una crescita esponenziale questa, portata avanti nel corso di 20 anni dai 4 past president e dall’attuale presidente, Gabriella Gentile (nella foto in alto).
Dall’associazione, 20 anni di crescita
«In questi 20 anni ci sono stati momenti di confronti accesi e di scontri. Ma credo che ci sia un fil rouge che emerge anche dai racconti di tutti e che ci ha unito: quello di affrontare con passione e dedizione la vita associativa. E ti dare alla nostra associazione qualcosa che la facesse crescere. Insomma: un grandissimo amore per il nostro settore che deriva dalla passione che ci contraddistingue. Questo ci ha permesso di affrontare sfide importanti così come momenti di emergenza».
Così ha commentato Gabriella Gentile, intervenendo di fronte alla platea e ricordando insieme al past presidente Alessandra Albarelli l’incertezza dei primi momenti di emergenza Covid.
«Oltre all’elemento passione c’è il fatto che ogni presidente che è arrivato ha cercato di costruire su quello che il presidente precedente aveva fatto, cogliendo le sfide. Penso al cambiamento che era in atto mentre il settore si rimetteva in moto dopo il Covid. Oggi vedo una situazione positiva, pur nell’incertezza del momento. Ma occorre guardare con entusiasmo e serietà quello che ci aspetta».
(Leggi della convention dello scorso anno)
Federcongressi&eventi e gli Fce Awards
In occasione della serata di gala della convention di Federcongressi&eventi sono stati assegnati gli Fce Awards. Sono riconoscimenti che l’associazione della meeting industry italiana ha istituito 10 anni fa per premiare l’impegno dei propri soci nell’innovare il settore.
Questi i premi dell’edizione 2024, sponsorizzati da Convention Bureau Italia.
- Fce Award Creatività: Turismo Torino per Nitto APT Finals 12-19 novembre 2023. L’evento sportivo è diventato l’occasione per promuovere la città accendendo i riflettori sulle sue eccellenze. Questo ha portato a un calendario di appuntamenti promossi sui social che ha compreso 200 eventi diffusi, 50 talk con 150 relatori e 63 degustazioni con il coinvolgimento di 70 aziende produttrici. Risultati? Oltre 8.000 presenze (+80% rispetto al 2022) agli eventi e più di 3 milioni di interazioni sui social (80.000 utenti,+ 94% rispetto all’edizione 2022).
- Fce Award Innovazione: Nume Plus per Medcase. È un software per gestire casi clinici in ambiente 3D, VR & VR Multiplayer, sistema multipiattaforma su diversi tipi di dispositivi. Ciò permette di creare simulazioni, scenari e casi clinici in 3D permettendo al medico di gestire un paziente in modo realistico. Le caratteristiche? Realismo grafico, personaggi e ambienti personalizzati, attenzione alla comunicazione, snodi decisionali interattivi e raccolta dati e analisi statistica.
- Fce Award Sostenibilità: OIC Group per OIC Cambia pelle, il cambio di sede compiuto con l’intento di ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale dell’azienda e di facilitare al massimo la collaborazione tra dipendenti garantendo loro grande flessibilità. Qualche numero: da 2.800 a 900 m2 di superficie totale e da 27 stanze a un grande open space. Da 700 metri quadrati di scaffali con infiniti faldoni cartacei a un unico archivio digitale. Da 5 a 3 giorni in ufficio + 2 in smart working. E inoltre: da 188 a 27 tonnellate di CO₂ emessa e da 0 a 6 progetti ecosociali sostenuti.
(Leggi di più su Federcongressi.it)
Gabriella Gentile confermata presidente di Federcongressi&eventi
Nel corso della convention un altro premio è arrivato nelle mani di un socio. E’ il Fce Member Choice 2024, che ha premiato Villa Erba per Sostenibilità per un futuro migliore.
Si tratta di un progetto che ha visto lo sviluppo di iniziative in tema di sostenibilità ambientale, sociale e nella gestione delle risorse umane. Questo ha portato alla creazione di un percorso di sviluppo sostenibile che ha portato nel 2022 al primo Bilancio di Sostenibilità.
In occasione della convention, Federcongressi&eventi ha confermato Gabriella Gentile alla presidenza. Forte di competenze a 360 gradi nel settore, è socia fondatrice di Meeting Consultants, società di consulenza per lo sviluppo nel Mice.
Dal 2006 è professore a contratto presso il corso di laurea in Language, Society and Communication dell’Università di Bologna per l’insegnamento “Management of Cultural Events”.
«Ringrazio tutti i soci per la fiducia. I 2 anni del mio primo mandato hanno visto l’associazione sostenere la ripresa post Covid della meeting industry nazionale. Hanno visto anche consolidare presso istituzioni e stakeholder il suo ruolo di interlocutore di riferimento per l’identificazione di strategie a sostegno del turismo congressuale» ha commentato.