Se l’evento deve essere gourmet, la location giusta è a Milano e si chiama Identità Golose. Sì come l’omonimo appuntamento (rimandato al 3-5 luglio) che chiama a raccolta gli chef per celebrare la cucina creativa e, quest’anno, con il tema del “Senso di responsabilità”. Dal 2005, il congresso milanese voluto dal giornalista Paolo Marchi e da Claudio Ceroni ha creato una vasta community di fruitori dell’arte della cucina e ha stabilito il suo “hub”, un luogo dedicato agli eventi aziendali in via Romagnosi 3, a pochi passa dalla Scala.
Era la sede dell’archivio della Fondazione Giangicomo Feltrinelli.
«Moderno e polifunzionale, è uno luogo dinamico, vivo e vivido, unico nel suo genere, disegnato e plasmato da grandi brand dell’arredo e del design – spiega una nota -. Concepito per rappresentare un ideale ponte tra passato e futuro».
Si sviluppa su due livelli, piano terra e interrato, per un totale di circa 1.000 mq.
Si divide in 4 aree riservabili singolarmente. Tutte accessibili dall’atrio con il soffitto a volta, che connota la significativa altezza degli ambienti del piano terra. «Lo spazio è ideale per un incontro di lavoro, la presentazione di un prodotto, workshop, conferenze, incontri, show cooking o masterclass: la sua caratteristica è la poliedricità», commenta Elisabetta Canoro che ne è consulente.
L’Ovale Room dove presentare
A pianta ovale per 700mq, è un ambiente per 100 persone in assetto a teatro. Dal soffitto entra la luce naturale. Tecnologia all’avanguardia, elementi di design, un piano cottura di ultima generazione che consente l’organizzazione di cooking show e laboratori gastronomici.
The Restaurant per 60
Vi si accede passando da un’area con vista sulla cucina caratterizzata da uno spazio dedicato ai vini. Ospita 60 posti a sedere, con schemi Led per le proiezioni.
Il glicine centenario
Dalle vetrate del ristorante si accede al cortile interno. Qui un’area degustazione all’aperto, per 50 coperti protetta da una “pergola bioclimatica” e sovrastata da uno splendido glicine centenario.
Evento gourmet nella private room
Un luminoso spazio a pianta dodecagonale per piccoli meeting o business lunch e cene per un massimo di 10 persone.
L’hub Identità Golose nasce dopo la positiva esperienza di Expo 2015 dove lo staff ha accolto 200 chef e 56mila visitatori durante l’evento. Da qui è partita la volontà di continuare a diffondere la ricerca sulla cucina d’autore. Riproporre l’indagine sulle nuove tendenze e modalità di consumo. Anche attraverso uno spazio dedicato agli eventi aziendali e privati.
Infine, la ristorazione è aperta al pubblico con un calendario prestabilito che vede l’alternarsi di rinomati chef.