eventi sostenibili

Marriott lancia il programma per realizzare eventi sostenibili

Connect Responsibly fornisce rapporti dettagliati sull'impatto delle riunioni. Quindi consente di misurare l'impatto ambientale degli eventi e di acquistare tra diverse opzioni di crediti di compensazione delle emissioni di CO2

Advertisement

Si chiama Connect Responsibly with Marriott Bonvoy Events il nuovo programma sviluppato da Marriott International per aiutare i meeting planner a integrare la sostenibilità negli eventi aziendali organizzati negli hotel del portafoglio Marriott Bonvoy.

Connect Responsibly fornisce rapporti dettagliati sull’impatto delle riunioni. Quindi consente di misurare l’impatto ambientale degli eventi e di acquistare tra diverse opzioni di crediti di compensazione delle emissioni di CO2. Obiettivo? Realizzare eventi sostenibili.

 «Gli incontri di persona hanno un valore insostituibile, soprattutto se sono organizzati in modo responsabile. Con il programma Connect Responsibly i nostri clienti Mice potranno valutare l’impatto ambientale dei loro incontri, contribuendo così al nostro impegno collettivo volto a creare un futuro più resiliente per il settore dei viaggi», spiega Erika Alexander, chief global officer, global operations, Marriott International.

Il programma per realizzare eventi sostenibili

Attraverso il programma Connect Responsibly  Marriott fornisce un report sull’evento concluso. Nel dettaglio, il report presenta in modo intuitivo dati dettagliati sull’evento, incluse le pratiche di sostenibilità specifiche della proprietà messe in atto durante il meeting e la sua impronta idrica e di carbonio, calcolata attraverso metodologie consolidate del settore alberghiero.

Il report sull’impatto ambientale delle riunioni è disponibile in 11 lingue, in base alla località.

Come compensare le emissioni di CO2 degli eventi

In collaborazione con South Pole, società di consulenza climatica e gestione di carbon asset, Marriott mette a disposizione una scelta di progetti di compensazione del carbonio.

Infatti sempre attraverso il rapporto sull’impatto ambientale delle riunioni gli event planner accedono allo store online di South Pole acquistando un progetto di compensazione delle emissioni di CO2 verificato da organizzazioni terze indipendenti.

Connect Responsibly with Marriott Bonvoy Events fa parte dell’impegno di Marriott a ridurre le emissioni di gas serra nelle sue proprietà e nella catena di approvvigionamento. Da aprile 2024, Marriott è il più grande gruppo internazionale nel settore alberghiero ad aver ottenuto l’approvazione della SBTi per i suoi obiettivi scientifici sia a breve che a lungo termine.

La competitività delle aziende sostenibili

SBTi è l’iniziativa che definisce obiettivi di riduzione delle emissioni basati sulla scienza per rafforzare la posizione competitiva delle aziende che vogliono passare a un’economia a basse emissioni di carbonio.

L’iniziativa nasce nel 2015 dalla collaborazione tra Carbon Disclosure Project , Un Global Compact, World Resources Institute, World Wide Fund for Nature e We Mean Business Coalition. Mira a guidare le aziende in un percorso strutturato verso la riduzione significativa e scientificamente fondata delle emissioni di gas serra.

Le aziende che aderiscono a SBTi si impegnano a fissare un obiettivo di riduzione delle emissioni in linea con l’accordo di Parigi, limitando il riscaldamento globale a 1,5 ºC, o ben al di sotto di 2 ºC.

 

Scopri le 10 destinazioni più green d’Europa dove realizzare eventi sostenibili.

Lascia un commento

*