eventi aziendali gattinoni

Eventi aziendali Gattinoni, Mice e business travel si rafforzano

Advertisement

Riprendono a pieno ritmo gli eventi aziendali organizzati da Gattinoni: pur impattando negativamente su tutto il settore, l’emergenza legata al Covid-19 non ferma una crescita fondata su rilevanti investimenti nelle competenze.

Con l’ingresso di Elena Carlino riparte a tutti gli effetti la strategia a medio-lungo termine prevista prima della pandemia e iniziata con l’apertura dell’hub di Torino.

Alla direzione commerciale della divisione business travel, la manager si concentrerà sull’acquisizione di clienti corporate, nonché di organizzare e motivare la squadra di account. Inoltre, la sua expertise maturata nel capoluogo piemontese sarà un volano per quest’area, dove Mice e business travel rappresentano un volume d’affari significativo.

Infatti, proprio da questo settore arriva l’esperienza di Carlino, già proprietaria di due agenzie di viaggi e key account nel business travel e mice manager.

«Una delle prime cose che porterò in Gattinoni sarà la motivazione, la base imprescindibile per ogni ripartenza», così commenta.

eventi aziendali Gattinoni
Elena Carlino

Eventi aziendali Gattinoni, si ricomincia in presenza

Tra gli eventi aziendali organizzati da Gattinoni Mice più recentemente c’è la riunione dei 100 migliori venditori di Amc Italia, azienda di sistemi di cottura di qualità.

Un appuntamento caratterizzato quest’anno dal claim “Ridefiniamo il nostro futuro. Ripartire – Ricostruire – Rinascere” ideato da Gattinoni, dopo aver studiato i valori del brand.

L’agenzia milanese si è occupata della progettazione e della realizzazione, seguendo ogni step del progetto. «Confrontandosi con il cliente e instaurando fin da subito una sintonia che si è concretizzata nella perfetta riuscita del long week end», spiegano gli organizzatori.

Commenta Snezana Kiki Stojanovic, responsabile Marketing di Amc Italia: «Organizzare un live meeting dopo quasi 2 anni di assenza a causa della pandemia è stato sfidante ma nello stesso tempo molto emozionante. Dal primo giorno, abbiamo istaurato una proficua collaborazione con Gattinoni e abbiamo costruito insieme step by step tutto il programma».

Dalla declinazione creativa, al set up delle location fino alla logistica di ogni attività: ogni fase è stata realizzata dall’agenzia.

Eventi Mice Gattinoni, dalla Sicilia agli Emirati

Gli eventi aziendali organizzati da Gattinoni sono proseguiti anche con il Dealer Meeting di Yamaha Motor al Mangia’s Pollina Premium Resort.

Commenta Alessandro Sacco, marketing manager di Yamaha Motor Italy: «È stato emozionante poter ritrovarci con tutta la rete di distributori. Vivere assieme un evento di questa portata ha certamente incrementato l’orgoglio per il brand e ci ha dato la carica per il 2022».

In sole due settimane, Gattinoni Mice ha realizzato il concept di comunicazione “Ready. Reunite. Remap. Ride On” declinandolo su tutti i materiali: dal Save the Date al sito web, fino alla realizzazione del Yamaha Village allestito all’interno della struttura alberghiera siciliana.

Gli invitati sono stati 200 concessionari di moto Yamaha, riuniti per condividere obiettivi e novità di prodotto.

Gattinoni Mice si è occupata anche dell’ideazione di un fashion show, un evento nell’evento, che è iniziato con tanto di casting e shooting ed è terminato con la sfilata dei capi di abbigliamento Yamaha per il 2022.

Ma gli eventi aziendali di Gattinoni tornano anche fuori dall’Italia.

In questo caso il cliente è stato Vorwerk, per il quale a Dubai si è svolto il “Distributor conference meeting” e ad Abu Dhabi un viaggio di incentivazione. Due progetti dedicati ai migliori distributori di tutto il mondo.

La multinazionale tedesca produttrice di Folletto ha coinvolto oltre 70 distributori all’hotel Mandarin Oriental Jumeirah di Dubai.

eventi aziendali Gattinoni
Marco Cefoli

Marco Cefoli è direttore commerciale di Gattinoni Mice

Sulla scia di tante commesse, Gattinoni Mice si rafforza e ha una nuova direzione commerciale. Al ruolo è stato chiamato Marco Cefoli dopo una lunga esperienza nel settore del trasporto aereo, con incarichi in Air Dolomiti, Lufthansa e Alitalia.

Le sue strategie si basano su una visione a lungo termine, in un mercato in lenta ripresa dove si lavora con proiezioni di pochi mesi. E sull’internazionalizzazione.

Dall’operazione delle Nitto Atp Finals rimane la volontà di crescita anche fuori dai confini italiani. «Marco Cefoli saprà apportare quel boost necessario ad attrarre l’estero verso le potenzialità del nostro incoming. Anche per quanto riguarda il mondo del Mice», spiega una nota.

La terza strategia sarà la sinergia con le altre divisioni del Gruppo, in particolare quella del business travel diretta da Eros Candilotti. L’entrata di Cefoli arriva, infatti, a poche settimane dall’ingresso della già citata direttrice commerciale Elena Carlino.

Tra gli obiettivi c’è l’ottimizzazione delle competenze e delle risorse Mice, come spiega lo stesso Marco Cefoli: «Dovrò rendere il più possibile coese le anime della business unit Mice; le sinergie interne possono essere leve per puntare all’internazionalizzazione della clientela».

Franco Gattinoni, premio alla carriera

Infine, il presidente del gruppo ha ricevuto un premio alla carriera per i suoi decenni da protagonista.

Il contesto è stato il Bea Italia 2021 (Best Events Awards) di Adc Group, celebrazione dell’eccellenza degli eventi e della live communication.

Con un percorso imprenditoriale iniziato nel 1983 dall’apertura di un’agenzia di viaggi e incentive a Valmadrera (Lecco), oggi Franco Gattinoni guida più di 450 dipendenti. Ha 32 agenzie di viaggio di proprietà, 1.500 affiliate, una sede a Milano e uffici operativi a Lecco, Monza, Torino, Bologna e a Roma.

Gattinoni è tra i fondatori di FTO – Federazione Turismo Organizzato in Confcommercio, associazione nella quale ha sempre ricoperto la carica di vicepresidente. Fino a diventare presidente nel gennaio 2021.

Lascia un commento

*