Tra gli spazi Mice della provincia di Como, anche quello del Castello di Casiglio. Meeting e congressi che iniziano con un viaggio nel tempo, tra le mura medievali nel verde rigoglioso del lago di Como e della Brianza. E non un castello qualsiasi, ma il Relais & Spa Castello di Casiglio. Lo stile dell’ambientazione è inconfondibile: soffitti a volta, pavimenti in pietra, cotto e ciottoli di fiume, affreschi restaurati e mobili antichi. Un mix unico che si sposa armoniosamente con elementi di design contemporaneo e tecnologie all’avanguardia, garantendo il successo di qualsiasi incontro.
Spazi e servizi al Castello di Casiglio
Non da meno, versatilità e capienza degli spazi. Sono nove, infatti, le sale storiche pronte a ospitare eventi aziendali di ogni tipo e portata. Dalla maestosa Sala Colonne, che accoglie fino a trecento persone, alla più intima Sala Carte, passando per l’elegante Salotto Torre: tutti gli ambienti sono dotati delle più moderne strumentazioni, capaci di stimolare interazione e collaborazione tra i team al lavoro, oltre a incantare con una vista sul parco all’interno della tenuta che ispira autentico relax. Tra le numerose aziende che hanno scelto il Relais & Spa Castello di Casiglio spicca Gruppo Tempocasa, che da ormai quattro anni lega il suo inconfondibile marchio biancoverde all’esclusiva location.
Il Ristorante LèCru, che propone colazioni, coffee-break, pranzi e cene con ingredienti di alta qualità affinché ogni momento di pausa sia anche un piacere per il palato. E per chi ha necessità di pernottamento, il Castello mette a disposizione 49 camere, suddivise tra il maniero stesso e la vicina Villa Elena.
A disposizione degli ospiti, come conclusione di un’intensa giornata di lavoro, LUNEA Spa & Wellness Club, un’oasi benessere di seicento metri quadri nel cuore del Castello che si dimostra vero toccasana e rende ogni evento non solo produttivo ma anche rigenerante.
Trend Mice Italia 2024
Questo esempio riflette una tendenza più ampia osservata nel settore MICE in Italia. Il report dell’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi – Oice rivela che sono state proprio le aziende a organizzare la maggioranza degli eventi (66%) nel 2023, segnando un +13,5% rispetto al 2022. Per quanto riguarda le location, gli alberghi congressuali rimangono la tipologia più utilizzata, tanto da avere concentrato nelle loro sale il 78% degli eventi totali. Dal punto di vista geografico la maggior parte dei meeting, il 59%, si è svolta proprio al Nord, seguita dal 25% al Centro, dal 10% al Sud e, infine, dal 6% nelle Isole.